Torino, la tessera Junior GTT arriva a casa: viaggio gratuito sui mezzi fino a 11 anni

La tessera gratuita permette ai bambini che hanno compiuto o compiranno 3 anni nel 2026 di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici fino agli 11 anni. La nuova iniziativa prevede anche una mascotte e un percorso digitale per avvicinare i più piccoli all'uso del trasporto pubblico

Torino, la tessera Junior GTT arriva a casa: viaggio gratuito sui mezzi fino a 11 anni

Oltre 5mila bambine e bambini torinesi che hanno compiuto o compiranno 3 anni nel corso del 2026 riceveranno direttamente a casa la tessera Junior Gtt, senza dover recarsi agli sportelli. La tessera è gratuita e consente di viaggiare senza costi sui mezzi del trasporto pubblico di Torino e dell’area suburbana fino al compimento degli 11 anni.

L’iniziativa introduce anche una nuova mascotte a forma di coniglietto, che accompagnerà le attività rivolte ai più piccoli con l’obiettivo di favorire una prima familiarità con bus, tram e metropolitana.

La tessera arriva direttamente a domicilio

La consegna a casa rappresenta una novità rispetto alle modalità precedenti e diventerà, secondo Gtt, una procedura stabile. Per i bambini tra 4 e 11 anni resta possibile richiedere la tessera nei Centri di Servizio al Cliente dell’azienda, ma senza il precedente contributo di 3 euro.

Il sindaco Stefano Lo Russo ha definito l’iniziativa un modo per avvicinare le nuove generazioni al trasporto pubblico fin dalla prima infanzia. La consegna della tessera ai bambini sarà seguita da un’iniziativa analoga rivolta agli over 65, per i quali sono previste specifiche agevolazioni sul trasporto pubblico locale.

L’amministratore delegato di Gtt Guido Mulè ha sottolineato invece il ruolo della consegna a domicilio nel rapporto tra azienda e famiglie, presentandola come uno strumento per rendere più semplice l’accesso alla mobilità pubblica.

Un percorso digitale con la mascotte

La tessera Junior sarà accompagnata da una lettera con un Qr code che permetterà di accedere a un contenuto digitale sul sito Gtt. Protagonista sarà il nuovo coniglietto-mascotte, attraverso un’animazione pensata per spiegare ai bambini alcune delle principali regole per utilizzare il trasporto pubblico.

Tra i comportamenti illustrati ci saranno la validazione del titolo di viaggio, il riconoscimento delle fermate e il corretto utilizzo dei servizi. L’obiettivo dichiarato è rendere queste prime esperienze più semplici e condivise con i genitori, favorendo la conoscenza della città e una graduale autonomia negli spostamenti.

L’assessora alla Mobilità Chiara Foglietta ha collegato il progetto alla possibilità di trasformare l’utilizzo di bus, tram e metropolitana in un’esperienza familiare fin dall’infanzia.

Due weekend sui tram storici

Il progetto prevede anche un appuntamento dedicato alle famiglie. Nei weekend del 10-11 ottobre e 17-18 ottobre, dalle 10 alle 18, in piazza Castello bambine e bambini potranno salire sui tram storici insieme ai genitori.

Gli animatori dell’Associazione Tram Storici accompagneranno le visite raccontando il funzionamento e la storia dei mezzi. L’iniziativa prevede anche la partecipazione di Carioca, che metterà a disposizione dei bambini un gadget dedicato.

Nel 2027 la tessera a domicilio anche per gli over 65

La consegna a domicilio della tessera Junior è destinata a diventare un modello stabile anche nei prossimi anni. Nel 2027 Gtt prevede infatti di estendere la stessa modalità alle persone che compiranno 65 anni nel corso dell’anno e che non siano ancora titolari di una tessera.

Secondo quanto comunicato dall’azienda, saranno circa 6mila i cittadini torinesi coinvolti. La tessera consentirà di caricare gli abbonamenti speciali destinati a questa fascia d’età, comprese le agevolazioni rivolte a singoli e famiglie a basso reddito.

Articolo precedenteWwf festeggia i dieci anni di Urban Nature, le iniziative a Roma
Articolo successivoEnergia, l’Ue invita a ridurre i consumi in vista dell’inverno