A Berlino la 16a conferenza europea sulle bioplastiche (EUBP)

Il 30 novembre e il 1° dicembre 2021 si svolgerà la 16a conferenza europea sulle bioplastiche (EUBP), il principale evento europeo di business e networking per l'industria dei biopolimeri

747

Il 30 novembre e il 1° dicembre 2021 si svolgerà la 16a conferenza europea sulle bioplastiche (EUBP), il principale evento europeo di business e networking per l’industria dei biopolimeri. “A EUBP, siamo molto felici di tenere la conferenza di quest’anno di nuovo a Berlino. Il variegato programma, che include un’impressionante line-up di relatori, consentirà a tutti di aggiornarsi condividendo gli ultimi sviluppi e le intuizioni di mercato nelle bioplastiche ” ha affermato Hasso von Pogrell, amministratore delegato di EUBP.

Il formato ibrido della conferenza consentirà inoltre ai partecipanti di partecipare all’evento online.

Il ruolo della plastica a base biologica nell’affrontare la dipendenza dal carbonio fossile e l’importanza dei materiali biodegradabili e compostabili nel recupero dei rifiuti organici stanno diventando sempre più ben compresi negli Stati membri dell’UE. La realizzazione del Green Deal europeo, compresa la neutralità climatica e un’economia circolare, significa che sono sempre più richieste nuove soluzioni innovative. Pertanto, queste discussioni, che esaminano più da vicino i molti aspetti diversi dell’industria delle bioplastiche, sono tempestive. La line-up dei relatori mostra quanto in alto siano le bioplastiche nell’agenda di marchi, produttori e responsabili politici.

La sessione politica di quest’anno sarà aperta da un discorso tenuto da Kestutis Sadauskas, direttore della direzione generale dell’Ambiente della Commissione europea, che evidenzierà l’importanza dei materiali sostenibili nel Green Deal europeo. Ulteriori relatori includono: Nicole Grobert, presidente del gruppo di consulenti scientifici principali della Commissione europea, Università di Oxford; Francesca Stevens, amministratore delegato, EUROPEN; Alexandre de Joybert, Senior Policy Manager, PlasticsEurope; Werner Bosmans, Policy Officer – Circular Economy, DG ENV, Commissione Europea; Miriam Weber, CEO, HYDRA Marine Sciences; François de Bie, Presidente, European Bioplastics; Bernhard Bauske, coordinatore del progetto Ocean Waste, WWF.

I partecipanti alla 16a conferenza EUBP saranno inoltre invitati a partecipare a sessioni sulle nuove opportunità per la plastica compostabile e la plastica biodegradabile nell’ambiente aperto, nonché sulle prospettive dei leader del settore sulle bioplastiche e sulle bioplastiche negli imballaggi. Come da tradizione, saranno pubblicati anche i nuovi dati di mercato delle bioplastiche 2021.

Come si è comportata l’industria delle bioplastiche quest’anno e quali ulteriori sviluppi ci si può aspettare? Ulteriori sessioni si concentreranno su percorsi nuovi e alternativi per le bioplastiche e applicazioni future e di tendenza per le bioplastiche. Un’altra sessione della conferenza sulle plastiche a base biologica discuterà come misurare e comunicare la sostenibilità.

I partecipanti ascolteranno: Simone Nessi, Responsabile scientifico del progetto – Centro comune di ricerca, JRC, Commissione europea; Erwin Vink, Senior Sustainability Manager, NatureWorks; Maria Carcolé, Brand Owner Manager, Neste; Stephan Roest, Leader della piattaforma di business strategico – CES, Borealis; Henk Vooijs, consulente per lo sviluppo del mercato.

Il programma completo della conferenza è pubblicato all’indirizzo: https://www.european-bioplastics.org/programme/