A scuola con le avventure del pirata Jack Cycle, il progetto che promuove la corretta gestione dei rifiuti

Un progetto didattico rivolto agli studenti Spezzini per la sensibilizzazione e la promozione della corretta raccolta differenziata, con il contributo dei Consorzi CIAL, RICREA, COREPLA, COREVE e COMIECO

scuola Jack Cycle

Il Comune de La Spezia ha avviato un programma educativo per promuovere e sensibilizzare sull’importanza della corretta gestione dei rifiuti. Attualmente rivolto agli Istituti ISA 7 e 8, il progetto si estenderà a tutte le scuole della città nei prossimi tre anni.

La presentazione dell’iniziativa, svoltasi questa mattina a Palazzo Civico, è stata condotta dal Sindaco Pierluigi Peracchini e dall’Assessore Kristopher Casati, con il supporto di ACAM Ambiente – Gruppo Iren. Tra i presenti figuravano anche Marco Fanton, Direttore operativo di ACAM Ambiente, e rappresentanti dei Consorzi di filiera, Roccandrea Iascone (RICREA) e Chiara Caporizzo (COREPLA).

Il progetto è stato finanziato dai Consorzi nazionali per il recupero e il riciclo degli imballaggi, tra cui CIAL (alluminio), RICREA (acciaio), COREPLA (plastica), COREVE (vetro), e COMIECO (carta e cartone). ACAM Ambiente supporterà il monitoraggio della produzione di rifiuti negli Istituti e fornirà nuovi contenitori per la raccolta differenziata.

Il personaggio guida dell’attività didattica

La fase 1 del progetto ha previsto la progettazione didattica e l’ideazione di una mascotte, che accompagna tutte le attività didattiche. La mascotte è rappresentativa della realtà territoriale della Spezia e dell’impegno del Comune nella gestione virtuosa dei rifiuti. La mascotte è disponibile in più versioni (a seconda del materiale oggetto di raccolta differenziata) ed è il personaggio guida per l’attività didattica in aula. La mascotte, infatti, è protagonista di 5 video didattici, che l’educatrice in aula utilizza per coinvolgere gli alunni su ciascun tema didattico.

Le avventure del pirata Jack Cycle rappresentano una versione, moderna, della classica storia del corsaro e del suo tesoro. Il tesoro, nella rivisitazione legata all’educazione ambientale, è identificato nel valore del riciclo dei rifiuti, per costruire nuovi oggetti e risparmiare risorse naturali. Jack Cycle è un corsaro che deve misurarsi con nuove sfide legate all’ambiente e con l’aiuto del suo pappagallo saprà aiutare gli studenti della Spezia a fare bene la raccolta differenziata, riciclare i rifiuti e trovare nuovi tesori dai nostri scarti.

Il pirata Jack Cycle si presta anche ad una rappresentazione dal vivo, in costume, da parte dell’educatrice che sta svolgendo gli incontri nelle classi della Spezia. Inoltre, è una rappresentazione comunicativa identificabile anche da altri target della popolazione.

Jack Cycle si cimenta in 5 avventure: deve riconoscere e differenziare correttamente i rifiuti in carta, plastica, acciaio, alluminio e vetro. Ogni storia è l’occasione per esplorare il conferimento anche degli altri rifiuti, che potranno essere buttati nei contenitori indicati o in altri contenitori della raccolta differenziata urbana.

I numeri e le attività del progetto

  • Più di 100 incontri con gli studenti. Il progetto didattico prevede, a partire dal mese di gennaio 2024, incontri didattici negli ISA 7 e 8 della Spezia, sul tema della corretta raccolta differenziata per un totale di 93 classi coinvolte direttamente (dalla scuola dell’infanzia alla 1a media) e altre 20 classi (delle 2a e 3a media) coinvolte attraverso i docenti referenti per il progetto, che sono stati  formati per realizzare l’attività in autonomia, così da coprire tutte le classi dei due ISA. Gli incontri sono iniziati il 22 gennaio e si concluderanno nel mese di maggio
  • 1 incontro di formazione per i docenti sulla raccolta differenziata e sulla didattica legata ai rifiuti. I docenti sono stati formati in 1 incontro on-line sulla raccolta differenziata, tenutosi lo scorso 15 gennaio
  • 2 incontri per il personale ATA. Il 27 dicembre sono stati realizzati 2 incontri sulla Raccolta Differenziata in presenza col personale ATA
  • Il monitoraggio e nuovi contenitori per la RD nei plessi dell’ISA 7 e 8. Il personale ACAM ha realizzato un monitoraggio per valutare lo stato attuale delle raccolte differenziate nei plessi dei due Istituti, così da poter valutare i miglioramenti concreti che ci saranno a fine progetto, quando verrà realizzato un nuovo monitoraggio. Tutte le scuole verranno fornite di nuovi contenitori per la raccolta differenziata. Il monitoraggio ha rilevato eventuali carenze di attrezzature per la raccolta e criticità riscontrate dagli Istituti e dal personale scolastico nella differenziazione