ALUCOMICS, si è concluso il concorso di CIAL sul fumetto e i cartoon rivolto alle scuole

Con l’obbiettivo di sensibilizzare i più giovani sulle tematiche ambientali, il concorso, promosso da CIAL - Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio e COMICON di Napoli – con la partnership didattica de La Fabbrica è partito a inizio anno scolastico e ha coinvolto migliaia di studenti delle Scuole Superiori di tutta Italia. Sono 126 i progetti finalisti

ALUCOMICS CIAL

ALUCOMICS – Welcome to Bauxity è stato un coinvolgente contest recentemente concluso, rivolto agli studenti e ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia. Come si legge nel comunicato del Consorzio, gli ingredienti principali che hanno caratterizzato questo evento sono stati una buona dose di creatività, una manciata abbondante di estro e fantasia, il tutto condito con una spolverata di sensibilità ambientale.

Partito a inizio anno scolastico, il concorso è stato promosso da CIAL, con l’obbiettivo di sensibilizzare i più giovani sulle tematiche ambientali. Il tutto attraverso lo straordinario linguaggio del fumetto. Non a caso l’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con COMICON, il Festival internazionale della cultura pop, che da sempre mette il fumetto al centro del proprio palinsesto, e coordinata dall’agenzia La Fabbrica, specializzata nello sviluppo di percorsi di comunicazione educativa.

E così, nei mesi scorsi, tanti studenti, guidati dai loro docenti, sono stati chiamati a realizzare una storia a fumetti, completa e compiuta focalizzata sui grandi temi della sostenibilità e sulle ‘semplici’ pratiche quotidiane da adottare per un corretto smaltimento dei rifiuti. L’alluminio, non scordiamolo mai, è un materiale riciclabile al 100% e riutilizzabile all’infinito.

Quattro Masterclass alla scoperta dell’arte del fumetto

Per supportare l’operatività dei ragazzi il portale www.alucomics.it ha fornito online quotidiani e pratici suggerimenti e ha consentito durante i mesi del concorso l’accesso 4 Masterclass tenute da noti professionisti del settore che hanno svelato i mille trucchi del mestiere: Come si scrive una sceneggiatura? Cos’è uno storyboard? Come si crea una copertina? Come scegliere l’ambientazione giusta?

A confrontarsi con i ragazzi, nomi eccellenti dell’arte cartoonist italiana:

Pera Toons, Alessandro Baronciani, Teresa Radice e Stefano Turconi, Luca Usai,Matteo De Longis.

Risultato? 5.000 gli studenti coinvolti e ben 126 gli elaborati entrati nella rosa finalista per la selezione conclusiva.