Ama il tuo quartiere a Roma, raccolta rifiuti ingombranti il 7 e 8 febbraio 2026

La campagna di sensibilizzazione ambientale promossa da Ama, in collaborazione con Tgr Lazio Rai, coinvolge quindici Municipi della Capitale con postazioni temporanee dedicate al conferimento gratuito di rifiuti ingombranti, apparecchiature elettriche, materiali speciali e abiti usati

Ama Roma raccolta rifiuti 7 8 febbraio 2026

Nel fine settimana del 7 e 8 febbraio 2026 Roma ospita una nuova edizione di Ama il tuo quartiere – Giornate del riciclo, iniziativa dedicata alla raccolta straordinaria gratuita dei rifiuti che non possono essere conferiti nei cassonetti stradali. La campagna è organizzata da Ama in collaborazione con Tgr Lazio Rai e rientra tra le azioni di informazione e sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza sui temi della gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata.

L’iniziativa interessa complessivamente i Municipi I, II, IV, V, VI, VII, IX, XI, XII, XIII, XIV e XV, con l’attivazione di postazioni temporanee operative dalle ore 8 alle 12.30. In questi punti sarà possibile conferire rifiuti ingombranti, materiali in legno e metallo, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), grandi elettrodomestici, frigoriferi, condizionatori, monitor, televisori e altri dispositivi elettronici. In alcune postazioni è previsto anche il conferimento di sfalci e potature.

Accanto alle tradizionali tipologie di rifiuti raccolte, la campagna prevede anche il conferimento di abiti usati, tessili e accessori all’interno dei nuovi cassonetti di colore amaranto, dedicati alla raccolta selettiva dei materiali tessili. Restano invece esclusi dalle postazioni temporanee rifiuti particolari come vernici, pile e batterie al piombo, che possono essere smaltiti esclusivamente presso i centri di raccolta.

Le postazioni sono distribuite sull’intero territorio cittadino, con punti di raccolta collocati in aree facilmente accessibili come Viale delle Terme di Traiano, Piazzale Ankara, Viale della Primavera, Via Anagnina, Trigoria, Via Frattini, Via Ildebrando della Giovanna, Via Borgo Ticino, Via Ruggero Orlando e Largo Nimis a Labaro, oltre ad altre località individuate dai Municipi coinvolti. La distribuzione delle aree di conferimento mira a garantire una copertura ampia e omogenea, agevolando la partecipazione dei cittadini.

Roma Capitale invita cittadine e cittadini a consultare la pagina dedicata sul sito di Ama per verificare eventuali aggiornamenti, conferme e l’elenco completo dei materiali conferibili. È inoltre possibile iscriversi ai servizi informativi del Comune per ricevere sms, newsletter e aggiornamenti tramite il canale WhatsApp istituzionale, con informazioni utili relative al proprio territorio.

L’iniziativa si inserisce nel percorso di rafforzamento delle attività di educazione ambientale e di contrasto all’abbandono dei rifiuti, promuovendo comportamenti corretti e una gestione più efficiente dei materiali a fine vita.

Articolo precedenteWebinar Conai sulle liste degli imballaggi in plastica: novità della Guida 2026
Articolo successivoGiornata nazionale contro lo spreco alimentare: l’iniziativa a Porta Palazzo