Barbara Marinali è stata nominata vicepresidente vicario di Utilitalia, la Federazione che rappresenta le imprese italiane attive nei settori idrico, ambientale ed energetico. La decisione è stata assunta dalla Giunta esecutiva della Federazione, presieduta da Luca Dal Fabbro.
Attualmente Marinali è presidente del Consiglio di amministrazione di Acea SpA, incarico assunto nel febbraio 2023.
Un percorso istituzionale e industriale articolato
Nel corso della sua carriera, Barbara Marinali ha ricoperto ruoli in società pubbliche e private e in organismi di regolazione. Dal dicembre 2021 all’aprile 2023 ha presieduto il CdA di Open Fiber SpA, operatore nazionale per la rete in fibra ottica.
Dal 2021 al 2024 ha fatto parte del Consiglio di amministrazione di Webuild SpA come consigliere indipendente. Tra il 2020 e il 2022, ha svolto l’incarico di Senior Advisor del CEO di Snam, dove ha guidato un progetto strategico per l’infrastrutturazione idrica del Paese.
Esperienze nella regolazione e nella pubblica amministrazione
Dal 2013 al 2020 è stata componente del Consiglio dell’Autorità di regolazione dei trasporti, contribuendo alla definizione di politiche regolatorie per il settore.
In precedenza, tra il 2009 e il 2013, ha ricoperto il ruolo di direttore generale per le infrastrutture stradali presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Formazione ed altri incarichi
Laureata con lode in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza di Roma, Barbara Marinali è dottore commercialista e revisore legale.
Dal aprile 2023 è membro del Consiglio di indirizzo della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma, con un impegno anche nel campo culturale e istituzionale.