BIOREPACK: Gino Schiona direttore generale, Carmine Pagnozzi direttore tecnico

BIOREPACK - Consorzio Nazionale per il Riciclo Organico degli Imballaggi in Plastica Biodegradabile e Compostabile – ha proceduto alla nomina del direttore generale e del direttore tecnico della struttura

Il Consiglio di Amministrazione di BIOREPACK – Consorzio Nazionale per il Riciclo Organico degli Imballaggi in Plastica Biodegradabile e Compostabile -, settimo consorzio di filiera CONAI, nella riunione dell’11 gennaio 2021, ha nominato il dott. Arch. Gino Schiona direttore generale e il dott. Ing. Carmine Pagnozzi direttore tecnico.

Al dottor Schiona è affidato l’incarico di coordinare tutte le attività di BIOREPACK finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di riciclo, in stretto collegamento e costante collaborazione con Conai e con gli altri consorzi e sistemi di responsabilità estesa del produttore.

L’ingegner Pagnozzi si occuperà delle attività tecniche di gestione e sviluppo della raccolta, delle analisi merceologiche e del riciclo dei rifiuti di imballaggio, dell’etichettatura degli imballaggi e di ricerca e sviluppo, anche attraverso relazioni con soggetti pubblici e privati.

Gino Schiona, nato a Trento, 63 anni, si è laureato in architettura presso il Politecnico di Milano nel 1986. Dopo un incarico in qualità di project manager, nella divisione Produzione Energia del gruppo Siemens, ricopre per alcuni anni il ruolo di responsabile della ricerca e sviluppo di Replastic. Nel 1998 è componente della task force per lo start-up del Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) ricoprendo successivamente ruoli di crescente responsabilità nelle organizzazioni consortili: dalla guida della business unit riciclo e vendite del consorzio Corepla alla direzione del consorzio nazionale imballaggio alluminio – CIAL – fino al 2018.

Carmine Pagnozzi proviene da ASSOBIOPLASTICHE dove ricopre la carica di direttore generale dal 2015. Nato a Roma il 6 giugno 1973, dopo la laurea in ingegneria per l’ambiente e il territorio all’Università di Tor Vergata, ha conseguito il master II livello in ingegneria ed economia per l’ambiente e il territorio presso l’Università Roma Tre.  Prima dell’incarico in ASSOBIOPLASTICHE, ha prestato servizio per SOGESID SpA presso il Ministero dell’Ambiente occupandosi di bonifiche di siti contaminati, gestione rifiuti, dissesto idrogeologico ed efficienza energetica.