Da sabato 1° novembre, a Bologna, è nuovamente aperto al pubblico il parcheggio di Borgo Panigale, situato accanto al cimitero, dopo i lavori di ampliamento e riqualificazione realizzati nell’ambito delle opere complementari della Linea Rossa del tram.
L’area, completamente rinnovata, ospita 334 stalli auto a sosta gratuita, di cui circa sessanta di nuova realizzazione, e diventa un punto di interscambio strategico per chi sceglie di lasciare l’auto e proseguire verso il centro città con il nuovo tram, grazie alla vicina fermata “Ducati”.
L’intervento ha previsto anche la creazione di un parco pubblico con oltre cento alberi di nuova piantumazione e la realizzazione di un percorso ciclopedonale che collega il cimitero, il parcheggio e via Palladio, laterale di via Marco Emilio Lepido.
Per migliorare la viabilità è stata inoltre costruita una nuova rotatoria che collega il cimitero al corsello di via Cavalieri Ducati, con l’obiettivo di razionalizzare l’accesso e garantire maggiore sicurezza agli utenti.
Il progetto si inserisce nel piano di riqualificazione urbana e ambientale legato alla Linea Rossa del tram, con interventi volti a favorire la mobilità sostenibile, migliorare la connessione tra i quartieri e aumentare la qualità dello spazio pubblico.











