Caldo estremo, l’Organizzazione Meteorologica Mondiale sta monitorando possibili nuovi record

Lo rende noto la stessa WMO, spiegando che questi si rifletteranno nel Rapporto sullo stato del clima globale dell'Organizzazione. "Il cambiamento climatico e l'aumento della temperatura hanno stimolato un aumento delle segnalazioni di eventi meteorologici e climatici estremi - spiega il prof. Randall Cerveny, WMO Weather and Climate Extremes Rapporteur - soprattutto per il caldo. Dobbiamo assicurarci che questi record siano verificati per il bene della comprensione scientifica e dell'accuratezza"

Dopo la settimana più calda della storia, l’Organizzazione meteorologica mondiale sta monitorando nuovi potenziali record di temperatura mentre intense ondate di calore attanagliano gli Stati Uniti meridionali, il Mediterraneo, il Nord Africa, il Medio Oriente e alcuni paesi dell’Asia, inclusa la Cina. Lo rende noto la stessa WMO, spiegando che questi si rifletteranno nel Rapporto sullo stato del clima globale dell’Organizzazione.

“Il cambiamento climatico e l’aumento della temperatura hanno stimolato un aumento delle segnalazioni di eventi meteorologici e climatici estremi – spiega il prof. Randall Cerveny, WMO Weather and Climate Extremes Rapporteur – soprattutto per il caldo. Dobbiamo assicurarci che questi record siano verificati per il bene della comprensione scientifica e dell’accuratezza”.

Secondo l’Archivio di Weather and Climate Extremes, la temperatura più calda mai registrata è stata a Furnace Creek, nella Death Valley, in California, a 56,7°C il 10 luglio 1913. La WMO sta attualmente verificando due letture della temperatura di 54,4°C (130°F), registrate sempre nella Death Valley, il 16 agosto 2020 e di nuovo il 9 luglio 2021. Se convalidata, questa sarebbe la temperatura più alta sulla Terra dal 1931 e la terza temperatura più calda mai registrata sul pianeta.

Le indagini sono meticolose e quindi richiedono tempo. I risultati sono pubblicati su riviste peer-reviewed.

“Entrambi i sensori utilizzati nel 2020 e nel 2021 nella Death Valley devono essere smontati e spediti a un laboratorio di calibrazione di prova indipendente. Uno dei test è stato completato e siamo in attesa del secondo”, spiega il prof. Cerveny. Una prima valutazione ha indicato che le osservazioni erano legittime.

Record di temperatura europeo

Per quanto riguarda l’Europa, la WMO ha accettato un nuovo record di temperatura di 48,8 °C (119,8 °F) misurati in Sicilia l’11 agosto 2021. Un comitato di esperti ha verificato l’esattezza della lettura della temperatura, ma non ha ancora pubblicato il rapporto completo. È possibile che questo record venga battuto nei prossimi giorni con l’intensificarsi dell’ondata di caldo.

Il precedente record verificato di temperatura massima più alta per l’Europa continentale è stato di 48,0°C (118,4°F) ed è stato stabilito ad Atene il 10 luglio 1977.

Altri record degni di nota

La seconda temperatura più alta a livello globale è stata raggiunta e verificata nel luglio 1931 a Kebili, in Tunisia, dove si è arrivati a 55,0°C. Altri record di alta temperatura sono stati i 54,0 °C a Mitribah, in Kuwait, il 21 luglio 2016 e un secondo a Turbat, in Pakistan, il 28 maggio 2017.