Call for Good Ideas. CONAI: ‘Presenta la tua etichetta ambientale in linea con la nuova normativa’

“Call for Good Ideas” è una iniziativa lanciata nell’ambito della CONAI Academy Week – Questioni di etichetta. L’iniziativa è volta a raccogliere le buone pratiche di etichettatura ambientale degli imballaggi inviate dalle aziende, che saranno inoltre presentate nel corso dei webinar della CONAI Academy Week – Questioni di etichetta

838

Call for Good Ideas” è una iniziativa lanciata nell’ambito della CONAI Academy Week – Questioni di etichetta. L’iniziativa è volta a raccogliere le buone pratiche di etichettatura ambientale degli imballaggi inviate dalle aziende, che saranno inoltre presentate nel corso dei webinar della CONAI Academy Week – Questioni di etichetta.

L’obiettivo della raccolta delle “good ideas” di etichettatura è costruire una collana che includa le linee guida settoriali, operative e di buone pratiche, sull’etichettatura ambientale, con casi concreti e indicazioni condivise.

LE 7 MIGLIORI IDEE SULL’ETICHETTATURA AMBIENTALE

Tra i casi virtuosi di etichettatura ambientale inviate dalle aziende, saranno individuate alcune “best ideas”, che si distingueranno o perché particolarmente complete, chiare, accessibili nei contenuti, o perché si tratta di soluzioni operative efficaci che prevedono l’utilizzo di canali digitali o l’adozione di supporti esterni (come schede tecniche, DDT, o altri documenti).

In particolare, saranno individuate, da una giuria costituita da CONAI, Altroconsumo e TuttoAmbiente, 7 esempi di etichettatura ambientale del packaging inviate dalle aziende, e che rientrano nelle seguenti categorie:

  • Piccoli imballaggi
  • Imballaggi neutri da trasporto
  • Preincarti neutri / a peso variabile
  • Imballaggi multilingua / destinati ad altri Paesi
  • Soluzioni digitali di etichettatura ambientale
  • Etichettatura ambientale tramite supporti esterni (es. schede tecniche, DDT, etichette)
  • Premio overall

Le 7 best ideas saranno valorizzate sui canali di comunicazione di CONAI e di Altroconsumo.

Per partecipare alla Call, è necessario inviare la propria candidatura attraverso l’apposito modulo presente a questo link.

I candidati dovranno dichiarare la propria disponibilità ad essere contattati da Conai  per eventuali chiarimenti in merito alla propria candidatura.

Qui di seguito alcune informazioni utili:

  • 7 settembre 2021 – Lancio della Call for Good ideas
  • 1° ottobre 2021– Deadline per la presentazione dei casi
  • 15 ottobre 2021 – Comunicazione risultati e annuncio dei casi selezionati

Qui è possibile scaricare il Regolamento e l’Informativa_privacy.