Catania, rifiuti fuori orario e sacchi irregolari: 39 multe nei controlli domenicali

Operazione della Polizia Locale in diverse strade del centro per contrastare il conferimento non conforme dei rifiuti: ispezionati i sacchi abbandonati, identificati i responsabili attraverso documenti rinvenuti all’interno e applicate le sanzioni previste dal regolamento comunale

Catania rifiuti fuori orario sacchi irregolari 39 multe

Anche nel fine settimana proseguono a Catania le operazioni di contrasto al conferimento irregolare dei rifiuti. Nella giornata del 16 febbraio 2026 la Polizia Locale ha effettuato una nuova attività di controllo mirata, concentrata sui sacchi esposti fuori dagli orari stabiliti o in violazione delle modalità previste dal regolamento comunale.

L’intervento è stato disposto dal comandante Peruga e dal vice comandante Blasco. Le verifiche sono state coordinate dal commissario della Sezione ambientale della Polizia municipale, Lizzio, con il supporto di dieci agenti e del personale della società Gema Spa, incaricata del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani.

I controlli hanno interessato numerose aree della città, tra cui le vie Crispi, Finocchiaro Aprile, Ventimiglia, Di Prima, Grotte Bianche, Aloi, Giaconia, Carmelitani, Giordano Bruno, Luigi Capuana, Oberdan, Musumeci, D’Amico, Celeste, Santa Filomena, Gemmellaro, Corridoni, Agnini, Orazio Zaccà e piazza Carlo Alberto. Gli operatori, anche in abiti civili, hanno proceduto all’apertura e all’ispezione dei sacchi abbandonati, alla ricerca di elementi utili all’identificazione dei responsabili.

In diversi casi il rinvenimento di scontrini, bollette o altra documentazione ha consentito di risalire agli autori delle violazioni. Al termine dell’attività sono stati individuati 39 trasgressori, sanzionati ai sensi del regolamento comunale vigente.

Articolo precedentePalermo, 13 milioni per il parco lineare Notarbartolo-Malaspina-Lolli