Cincinnato e Santa Rita recuperano ortofrutta con le Nazioni Unite – Torino 29 settembre

Nella Giornata dell'Onu contro lo Spreco Alimentare del 29 settembre, saranno Cincinnato e Santa Rita in persona a illustrare cosa li lega a questa attività, e il valore del lavoro delle Sentinelle Salvacibo nei mercati di Torino. Appuntamenti alle 12 e 30 al mercato di Santa Rita Sebastopoli, alle 13 e 15 in corso Cincinnato e dopo le 14 a Porta Palazzo (banchi ortofrutta)

Cincinnato, chi era costui? Interrogati in proposito ambulanti e clienti del mercato di Corso Cincinnato erano disorientati. Un personaggio della Roma antica, che venne richiamato alla guida della Repubblica mentre era intento a coltivare l’orto. A Cincinnato e a Santa Rita, (altrimenti detto Sebastopoli) sono intitolati i due mercati di Torino in cui Eco dalle Città con le sue Sentinelle Salvacibo interviene al venerdì, insieme ovviamente al mercato di Porta Palazzo in cui si interviene quotidianamente. 

È un presidio sociale ed ecologico nell’orario di fine mercato. L’attività più evidente è il recupero e la redistribuzione ( in loco, subito dopo la chiusura dei banchi) dell’ortofrutta che gli ambulanti donano perché difficile da conservare per i giorni successivi. Il progetto è sostenuto dalla Città di Torino tramite Amiat/Iren ed è finora l’unico sistematico in Italia.

Nella Giornata dell’Onu contro lo Spreco Alimentare del 29 settembre, saranno Cincinnato e Santa Rita in persona a illustrare cosa li lega a questa attività, e il valore del lavoro delle Sentinelle Salvacibo. Appuntamenti alle 12 e 30 al mercato di Santa Rita Sebastopoli, alle 13 e 15 in corso Cincinnato e dopo le 14 a Porta Palazzo (banchi ortofrutta).

A Santa Rita Sebastopoli e a Cincinnato saranno presenti rappresentanti del Consiglio di Circoscrizione.