Dal 29 gennaio al 13 maggio 2026 prende il via una nuova edizione di CinemAmbiente Junior, la rassegna di proiezioni didattiche gratuite dedicate all’educazione ambientale attraverso il linguaggio del cinema. L’iniziativa è rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado e prevede la partecipazione sia in sala, per gli istituti torinesi, sia in streaming, tramite la LIM di classe, per le scuole del resto del territorio nazionale. L’accesso è consentito previa prenotazione obbligatoria.
L’apertura della rassegna
Ad aprire il programma è il film Bambi – Una vita nei boschi, diretto da Michel Fessler, in programma il 29 gennaio 2026 alle 9.30 al Cinema Massimo e disponibile in streaming dal 29 gennaio al 4 febbraio. Il film, rivolto alle scuole primarie, racconta il percorso di crescita di un cerbiatto nel bosco, tra relazioni con gli altri animali, perdita e scoperta dell’autonomia. Al termine della proiezione è previsto un incontro con Eugenia Gaglianone.
Le proiezioni di febbraio
Nel mese di febbraio sono in programma due titoli destinati alle scuole secondarie. Everything Will Change, di Marten Persiel, è rivolto agli studenti della secondaria di primo grado e affronta il tema del rapporto tra società e ambiente in una prospettiva futura. Dopo la visione è previsto un incontro con lo scrittore Giovanni Del Ponte.
Per la secondaria di secondo grado è invece proposto The Pickers, di Elke Sasse, un film che indaga il lavoro agricolo stagionale e le filiere alimentari europee. Al termine della proiezione è in programma un incontro con Federica Pecoraro, antropologa di Casacomune – Scuola e Azioni.
Un progetto nazionale per la scuola
CinemAmbiente Junior 2026 rientra nel progetto La Scuola in Prima Fila, sviluppato dal Museo Nazionale del Cinema nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Achab Group, ARPA Piemonte, CasaComune, EduIren, Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, MAcA – Museo A come Ambiente, Museo Regionale di Scienze Naturali e Slow Food. Le proiezioni dedicate alle scuole primarie fanno inoltre parte del progetto europeo Food on Film 2, finanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione europea.
Il concorso nazionale
Parallelamente alla rassegna, sono aperte le iscrizioni alla settima edizione del Concorso nazionale CinemAmbiente Junior, riservato ai cortometraggi a tema ambientale realizzati dalle scuole primarie e secondarie. Le candidature possono essere presentate entro il 20 aprile 2026 tramite il form disponibile sul sito ufficiale. Una giuria selezionerà i lavori finalisti, che saranno premiati il 28 maggio 2026.
Il programma completo e le modalità di prenotazione sono disponibili sui canali ufficiali di CinemAmbiente Junior.











