‘Circular South’, programma per lo sviluppo di idee e progetti di economia circolare

CONAI e Dock3 lanciano il programma “Circular South”, che nei prossimi mesi selezionerà fino a 100 studenti e neolaureati degli atenei del Sud Italia per supportarli nello sviluppo e nella validazione di idee imprenditoriali legate all’economia circolare

727

CONAI e Dock3 lanciano il programma “Circular South”, che nei prossimi mesi selezionerà fino a 100 studenti e neolaureati degli atenei del Sud Italia per supportarli nello sviluppo e nella validazione di idee imprenditoriali legate all’economia circolare.

Circular South è un programma di training e incubazione per startup dell’Università degli Studi Roma Tre, che permette di sperimentare idee imprenditoriali di economia circolare e verificarne il potenziale sul mercato: la partecipazione è aperta a studenti universitari e laureati degli atenei del Sud Italia, con o senza una propria idea, che verranno selezionati in base alla motivazione e alle competenze.

Le candidature sono ufficialmente aperte

mentre le attività vere e proprie inizieranno a fine febbraio 2022.

Struttura del programma di attività:

  • Ogni due settimane inizierà una nuova sfida su un tema dell’economia circolare, che i partecipanti affronteranno in team multidisciplinari.
  • Ogni due settimane saranno inseriti in un nuovo team, composto da studenti e laureati di altre università e altre discipline, motivati a sperimentare progetti di business a impatto sociale e ambientale.
  • Il lunedì pomeriggio parteciperanno a un incontro introduttivo e ispirazionale sui temi dell’economia circolare e della lean startup.
  • Il venerdì verranno presentati i progetti ad aziende ed esperti, contendendosi ogni volta un piccolo premio di 1.000€ e l’accesso ad alcuni dei migliori programmi italiani di incubazione per startup, per continuare a lavorare alla propria idea.

Circular South intende aiutare i giovani studenti e neolaureati a: 

  • Trovare le persone giuste con cui lanciare un progetto imprenditoriale;
  • Conoscere e utilizzare i principali strumenti per impostare un modello di business;
  • Approfondire e applicare la conoscenza sull’economia circolare;
  • Ragionare insieme sui trend e sui cambiamenti attesi per i prossimi anni.

Per informazioni e per proporre la propria candidatura: https://www.dock3.it/circular-south