Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica avvia una nuova iniziativa a sostegno dei territori e delle città italiane impegnate nella Missione europea “100 città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030”, con l’obiettivo di accompagnare l’attuazione dei “Climate City Contract” e accelerare il percorso verso la neutralità climatica urbana.
Il Programma è rivolto alle nove città italiane selezionate dall’Unione europea – Bergamo, Bologna, Firenze, Milano, Padova, Parma, Prato, Roma Capitale e Torino – che hanno ottenuto il riconoscimento del Mission City Label, è che attesta l’allineamento dei rispettivi piani strategici agli obiettivi di neutralità climatica al 2030.
Al centro della Missione ci sono i contratti della città climatica, co-creato con le parti interessate e i cittadini locali, che delineano la tabella di marcia di una città per la neutralità climatica, compresi i piani per l’energia, gli edifici, la gestione dei rifiuti e i trasporti, insieme ai relativi piani di investimento. Le città che sviluppano con successo questi contratti ricevono l’Ee Mission Label, un riconoscimento che facilita l’accesso ai finanziamenti pubblici e privati.
“Con questo Programma – dichiara il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica”, Gilberto Pichetto, “rafforziamo il sostegno alle città italiane impegnate nella Missione europea per la neutralità climatica. Le città sono un motore fondamentale della transizione ecologica: accompagnare l’attuazione dei Climate City Contract significa tradurre gli obiettivi al 2030 in interventi concreti su mobilità sostenibile, efficienza energetica e rinnovabili, in stretto coordinamento con le politiche europee”.
Con questo Programma, il Ministero conferma dunque il proprio impegno nel rafforzare il coordinamento tra politiche nazionali e iniziative europee, accompagnando i territori nel percorso verso la decarbonizzazione e lo sviluppo sostenibile, in coerenza con le priorità strategiche dell’azione ministeriale per il triennio 2025–2027.











