Il 6 giugno a Milano la Conferenza nazionale delle Green city

Organizzata dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile, sarà un’occasione per presentare i risultati dell’indagine sull’Impegno delle città verso la neutralità climatica condotta su un campione di città italiane di diverse dimensioni tra marzo e aprile 2022

310

Si svolgerà il 6 giugno a Milano dalle ore 15 alle ore 17.30 la Conferenza nazionale delle Green City “La città futura e la sfida della neutralità climatica” promossa dal Green City Network della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, in collaborazione con il Gestore dei Servizi Energetici – GSE SpA. L’iniziativa si terrà presso i Bagni Misteriosi del Teatro Franco Parenti in Via Carlo Botta 18 nell’ambito del primo Festival per la Giornata Mondiale dell’Ambiente di Green&Blue de La Repubblica organizzato dal Gruppo GEDI.

In tale occasione verranno presentati i risultati dell’indagine sull’Impegno delle città verso la neutralità climatica condotta su un campione di città italiane di diverse dimensioni tra marzo e aprile 2022.

La conferenza sarà aperta dalla relazione introduttiva di Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile. A seguire, moderati da Jaime D’Alessandro de La Repubblica, interverranno Andrea Ripa di Meana, Amministratore Unico del GSE e Francesco La Camera, Direttore Generale di IRENA – International Renewable Energy Agency. Presenterà best practice europee Fabrizio Tucci, Direttore del Dipartimento PDTA della Sapienza Università di Roma. Si terrà poi la tavola rotonda con le città aperta dal Sindaco di Milano, Beppe Sala, a cui parteciperanno i Sindaci di diverse città italiane.
Programma dell’evento | Link



Per partecipare all’evento è necessario registrarsi al seguente link
Form d’iscrizione | link

Molto ampio il programma del Festival che si apre la sera del 5 giugno con il concerto Music4Planet e prosegue nella giornata del 6 giugno con una maratona parallela sui grandi temi della transizione ecologica di cui discuteranno il commissario dell’Unione europea Frans Timmermans, la climatologa ucraina Svitlana Krasovska, i ministri Cingolani, Giovannini e Messa; l’economista Jeremy Rifkin e poi Stefano Mancuso, Carlo Ratti, Vandana Shiva, Carlin Petrini e tanti altri ospiti.

Maggiori informazioni sul sito greenandblue.it