Mancano poche settimane alla IX Conferenza Nazionale della Sharing Mobility, organizzata dall’Osservatorio Nazionale Sharing Mobility – promosso dal Ministero dell’Ambiente, dal Ministero dei Trasporti e dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile – che si terrà lunedì 6 ottobre a Roma dalle 10.00 alle 17.30, presso le Sale della Protomoteca del Campidoglio.

In apertura verrà presentato il Rapporto Nazionale sulla Sharing Mobility, che descrive l’andamento di un settore in costante evoluzione, con molte novità. Luci ma anche ombre: la mobilità condivisa sembra stia entrando in una fase nuova ed è importante analizzarla partendo dai dati. Il fil rouge della mattinata sarà quello del “Mobility as a right” e cioè di un nuovo paradigma in cui il ventaglio dei servizi di mobilità condivisa possa essere lo strumento più efficace per migliorare gli aspetti sociali e ambientali delle nostre città.
Il pomeriggio sarà invece dedicato al confronto partecipativo in due workshop, con il format dell’Arena del Ventaglio: uno spazio aperto in cui la Comunità della sharing e gli stakeholder si confronteranno su governance, regole e risorse per rafforzare il sistema della sharing mobility e tracciare insieme nuove strade per i prossimi anni.
Il programma completo di seguito:
Programma-Conferenza-sharing-2025