Congresso Nazionale ISDE: i medici al lavoro per ambiente e salute | Sansepolcro 29-31 maggio

Si svolgerà nelle giornate 29, 30 e 31 maggio a Sansepolcro in provincia di Arezzo il Congresso Nazionale 2022 di ISDE Italia, dedicato quest'anno ai "cambiamenti climatici nell’attuale instabilità internazionale e il nuovo paradigma One Health". L’instabilità internazionale che stiamo vivendo - dicono i medici Isde - non può che essere affrontata con un approccio One Health, basato sull’integrazione e sulla collaborazione di discipline diverse e professionisti diversi, al fine di tutelare la salute delle persone, dell’ambiente e degli animali.

Si svolgerà nelle giornate 29, 30 e 31 maggio a Sansepolcro in provincia di Arezzo il Congresso Nazionale 2022 di ISDE Italia, dedicato quest’anno ai “cambiamenti climatici nell’attuale instabilità internazionale e il nuovo paradigma One Health”

ISDE è l’associazione dei medici che collabora con l’OMS e con le principali istituzioni sanitarie nazionali, per promuovere un concetto di salute intesa come benessere generale dell’uomo e dell’ambiente in cui vive (ONE-Health).

L’instabilità internazionale che stiamo vivendo – dicono i medici Isde – non può che essere affrontata con un approccio One Health, basato sull’integrazione e sulla collaborazione di discipline diverse e professionisti diversi, al fine di tutelare la salute delle persone, dell’ambiente e degli animali. In base a questo tipo di approccio gli obiettivi di salute, sia di prevenzione che di gestione delle malattie, si possano conseguire solo coinvolgendo tutti i settori sociali, con la consapevolezza di agire utilizzando le evidenze scientifiche come unica guida e la salute e la sostenibilità come obiettivi interdipendenti.

La prevenzione primaria delle malattie (ovvero evitare che le persone si ammalino, evitando le esposizioni a fattori ambientali pericolosi e promuovendo comportamenti corretti) non si può perseguire nell’ambito del sistema sanitario, ma richiede un impegno in tutte le politiche (dalla mobilità all’agricoltura, alle fonti energetiche etc.), prevedendo una riorganizzazione dei servizi pubblici nel senso della interdisciplinarità, a partire dal settore sanitario.

L’interazione tra malattie, guerre, crisi climatica, pandemie, iniquità socioeconomiche e inquinamento ambientale richiede uno sforzo senza precedenti, sia per risolvere la crisi attuale che per prevenirne altre.

Al congresso, per parlare di questo e molto altro, saranno presenti le principali società scientificheenti del terzo settore e Istituzioni che si occupano di ambiente e salute.

Il giorno di apertura sarà il 29 maggio, con il Comitato direttivo e l’assemblea di ISDE Italia e la partecipazione sarà riservata agli iscritti dell’associazione.

Lunedì 30 maggio ci sarà l’apertura del Congresso Scientifico, con i saluti Istituzionali di Roberto Speranza (Ministro della salute), Filippo Anelli (Presidente FNOMCEO), Marco Martuzzi (Direttore del Dipartimento ambiente e Salute dell’Istituto Superiore di Sanità) e Lorenzo Droandi (Presidente Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Arezzo).

Durante questa giornata ci saranno tre sessioni di interventi: la prima sulla transizione ecologico-energetica che si svolgerà la mattina; la seconda del pomeriggio su PNRR e PNC e la terza, a chiusura della giornata, sarà dedicata alla presentazione delle attività di studio e di indagine di ISDE Italia.

Il congresso si chiuderà martedì 31 maggio con la quarta sessione sulla prevenzione primaria ambientale delle malattie cronico-degenerative in un’ottica One Health, che vedrà la partecipazione dei rappresentanti delle società scientifiche di medicina generale, medicina interna, cardiologia, ginecologia, endocrinologia, neurologia, malattie infettive e oncologia.

L’evento si svolgerà in modalità ibrida. Le giornate di lunedì 30 e martedì 31 maggio relative al Congresso Nazionale Scientifico saranno trasmesse anche in diretta sulla pagina Facebook dell’Associazione. Verranno inoltre trasmessi parallelamente due webinar sul canale Youtube di ISDE.

Per leggere e scaricare il programma completo del congresso, clicca QUA