In una nota, Roma Mobilità fa sapere che da mercoledì 10 settembre tornano le corse bus dedicate alle scuole. Si tratta di corse dedicate delle linee bus ordinarie che seguono percorsi speciali in corrispondenza degli orari di inizio e fine delle lezioni e di potenziamenti del servizio ordinario.
Le corse speciali – spiega la nota – e il potenziamento partiranno dunque da mercoledì, ad eccezione delle corse dedicate agli studenti delle linee 74 e 765 (a servizio del polo scolastico di Vigna Murata), che entreranno in vigore il 15 settembre.
Sempre dal 10 settembre, saranno in strada anche le nuove corse scolastiche della linea bus 96 Corviale-stazione Ostiense, fa sapere Atac.
Ancora da mercoledì, debutterà il nuovo orario feriale “scolastico” per la linea 555 (che viaggia tra il capolinea di Pantano della metro C e la stazione di Pantano della ferrovia FL2). Verrà anticipato l’orario della prima partenza da Ponte di Nona (via Forlanini) alle 5.35 (in precedenza era fissato alle 6).
Dal 15 settembre, invece, per migliorare il servizio dell’utenza scolastica e armonizzare gli intervalli tra una corsa e l’altra, andrà in vigore il nuovo orario feriale della linea 508 (Ponte Mammolo metro B-piazza Mondavio/Giardini di Corcolle). Il nuovo orario prevede lo spostamento dell’attuale partenza da Ponte Mammolo delle 14.16 alle 14.20 e l’inserimento di un’ulteriore corsa da Ponte Mammolo alle 14.37.
Da tener presente che, dopo l’inizio dell’anno scolastico, gli orari delle corse potrebbero comunque variare su indicazione delle scuole.
Un abbonamento dedicato per gli under 19
Per viaggiare sull’intera rete, ricorda la nota, è disponibile l’abbonamento under 19 messo a disposizione da Roma Capitale alla tariffa di 50 euro. L’abbonamento è annuale, rinnovabile alla scadenza. I requisiti sono età, residenza a Roma e registrazione su MyAtac (atac.roma.it).
L’abbonamento under 19 è valido sull’intera rete capitolina di bus, filobus e tram, sulla rete metro, sulla ferro-tranvia Termini-Centocelle, sulle ferrovie regionali Roma-Civita-Viterbo e Metromare.
Il titolo di viaggio si può utilizzare anche sui bus Cotral e sui treni di Trenitalia ma all’interno del territorio di Roma Capitale.