Dakar, al via il Forum Regionale delle città africane del Milan Urban Food Policy Pact

Anna Scavuzzo (Vicesindaco di Milano con delega alla Food Policy): “Lo sforzo concreto e tangibile che abbiamo portato avanti in questi sette anni e le esperienze che abbiamo raccolto sulle politiche alimentari urbane, ci hanno reso una comunità più forte e resiliente. Con questo Forum, ancora una volta, dimostriamo l'impegno di Milano nel proseguire il dialogo e lo scambio di conoscenze necessario per trasformare i sistemi alimentari delle nostre città”

Il Milan Urban Food Policy Pact (MUFFP) lancia il suo quinto Forum Regionale in Africa. L’evento, che si apre oggi (lunedì 17 luglio, ndr) e si concluderà il 19 luglio, ospitato dalla città di Dakar su un tema di grande attualità: “Fornire alle città gli strumenti per lo sviluppo di Food Policy in Africa”.
Il Forum è organizzato dal Segretariato del MUFFP, in collaborazione con Fondazione ACRA e l’ONG Mani tese, col supporto del progetto europeo Food Wave e di AICS, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Il Forum prevede tre giorni di training, dedicati ai funzionari delle città africane che hanno sottoscritto il MUFFP, sugli strumenti dello sviluppo delle food policy e il coinvolgimento di giovani attivisti per il clima europei e africani.

Gli strumenti oggetto del training sono stati sviluppati con il supporto scientifico del Politecnico di Milano, come parte del progetto Food Trails (finanziato con fondi Horizon 2020) di cui il Comune di Milano è capofila. I partecipanti verranno supportati nell’identificazione e nell’implementazione di azioni per migliorare i sistemi di food policy delle città. Il Forum sarà anche un’occasione di scambio di buone pratiche e idee tra le città partecipanti, le agenzie di sviluppo e le organizzazioni internazionali.

“L’impegno del MUFFP in Africa è iniziato proprio a Dakar, con il primo Forum Regionale nel 2016 – dichiara la Vicesindaco con delega alla Food Policy Anna Scavuzzo, che aprirà i lavori del Forum -. Da allora si sono susseguiti incontri e occasioni di scambio: da Brazzaville in Congo nel 2018 a Niamey in Niger nel 2019 a Ouagadougou in Burkina Faso nel 2021. Lo sforzo concreto e tangibile che abbiamo portato avanti in questi sette anni e le esperienze che abbiamo raccolto sulle politiche alimentari urbane, ci hanno reso una comunità più forte e resiliente. Con questo Forum, ancora una volta, dimostriamo l’impegno di Milano nel proseguire il dialogo e lo scambio di conoscenze necessario per trasformare i sistemi alimentari delle nostre città”.

“La sicurezza e la sovranità alimentare – spiega il presidente di Fondazione ACRA, Nicola Morganti – sono tra le principali aree di azione di ACRA che ha collaborato con il Comune di Milano fin dall’inizio per promuovere il MUFFP in tutti i Paesi coinvolti, per garantire sinergie e partnership tra i vari attori e facilitare la partecipazione della società civile al processo di definizione e implementazione di food policy urbane inclusive e sostenibili, in particolare nel contesto africano”.

“L’agricoltura urbana e periurbana – afferma Pietro Pipi, capo dell’Ufficio VI di AICS – offre importanti opportunità per la conservazione e l’integrazione della biodiversità nei sistemi alimentari, contribuendo alla creazione di sinergie tra sicurezza alimentare e nutrizionale e servizi legati agli ecosistemi e al benessere umano. In tal senso, la Convenzione siglata tra Comune di Milano e AICS nel 2022 ‘per il rafforzamento del Milan Urban Food Policy Pact’ può sostenere positivamente il coinvolgimento delle città africane già attive nelle politiche alimentari urbane che ricadono nei Paesi prioritari dell’Agenzia. L’Agenzia riconosce l’importanza che le politiche alimentari urbane svolgono nel processo di sviluppo sostenibile e il ruolo chiave che le città possono svolgere nel rafforzare la sicurezza alimentare della popolazione in Africa e allo stesso tempo facilitare il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030. L’obiettivo del Forum è rafforzare le competenze e conoscenze dei funzionari delle città africane, e ogni investimento nelle risorse umane è propedeutico e prezioso per ogni altro tipo di sviluppo, oltre a quello umano”.

Il contributo delle città africane allo sviluppo di food policy urbane è concreto, come dimostrano le 90 buone pratiche che sono state presentate nelle sei edizioni del Milan Pact Award che ha visto la premiazione di ben sei città africane. La numerosità, la qualità e l’efficacia di queste progettualità messe in campo dalle città africane dimostrano il loro protagonismo e l’impegno a lavorare in prima fila nell’affrontare le sfide globali del cambiamento climatico, dello sviluppo sostenibile, della povertà e dell’inclusione sociale.

Questo dato emerge osservando il crescere di progetti e iniziative, come il progetto europeo AfriFOODlink che riunisce 26 partner in tutto il mondo, tra i quali il MUFPP, allo scopo di migliorare la sicurezza alimentare e la sostenibilità urbana in più di 20 città africane ed europee. Un’altra importante iniziativa è Food Wave, un progetto europeo che mira a coinvolgere i giovani delle città per promuovere consapevolezza rispetto alle scelte personali e delle comunità, a partire da un approccio sostenibile alle abitudini di consumo e produzione di cibo in 17 Paesi del mondo e che contribuisce alla realizzazione del Forum permettendo a 35 giovani attivisti di partecipare alla tre giorni di lavoro.