Efficienza energetica, dal 18 al 29 settembre torna la Summer school ENEA

Attraverso un approccio olistico e integrato, il New European Bauhaus (NEB) si concentra sul coinvolgimento delle persone in tutte le fasi legate alla progettazione, costruzione, funzionamento, manutenzione, riabilitazione e riciclabilità degli edifici e dell'ambiente costruito. L'obiettivo principale è contribuire a migliorare la qualità della vita dei cittadini nei prossimi decenni, rendendola più sostenibile

Summer school ENEA

Dal 18 al 29 settembre si terrà la 11a edizione della Summer school ‘Roberto Moneta’ sull’efficienza energetica, organizzata da ENEA in collaborazione con ISNOVA, nell’ambito della Campagna nazionale “Italia in classe A” promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

L’edizione 2023 si svolgerà in modalità mista ed avrà come tema principale il New European Bauhaus (NEB). Potranno partecipare un massimo di 200 persone con laurea triennale o magistrale in Ingegneria o Architettura, così come diplomati e studenti degli ITS del settore dell’efficienza energetica.

Per un totale di 150 partecipanti under 27 (nati a partire dal 1° gennaio 1997), la quota di iscrizione sarà coperta da borse di studio fornite nell’ambito della campagna “Italia in Classe A”.

Il corso includerà un Virtual Training online che durerà 30 ore, tenuto da esperti e aziende del settore, e un Hackathon facoltativo di 72 ore. Durante l’Hackathon, i partecipanti saranno divisi in gruppi di lavoro a Roma e Milano e si sfideranno nella rigenerazione di un complesso di edifici seguendo i principi del NEB. Scopo della Scuola è formare professionisti in grado di promuovere interventi di riqualificazione nel settore degli edifici residenziali, unendo concetti di sostenibilità, inclusione e bellezza.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link