Dal 4 al 26 maggio torna il Giro di Zena, la sfida non competitiva di ciclabilità urbana

Torna a Genova dal 4 maggio al 26 maggio il Giro di Zena, la sfida non competitiva di ciclabilità urbana e per la promozione della mobilità sostenibile. Ciclisti veterani o nuovi al ciclismo urbano sono invitati a percorrere 1/10 dei Km del Giro d’Italia, che si svolge proprio negli stessi giorni. “È il nostro grazie a chi usa il mezzo sostenibile più virtuoso. In questa edizione vogliamo superarci e raggiungere il massimo numero dei partecipanti. Non occorre arrivare in cima alla classifica perchè vinceranno tutti” dice Daniele Zefiro, ideatore e organizzatore dell'evento

Torna a Genova dal 4 maggio al 26 maggio il Giro di Zena, la sfida non competitiva di ciclabilità urbana e per la promozione della mobilità sostenibile. Ciclisti veterani o nuovi al ciclismo urbano sono invitati a percorrere 1/10 dei Km del Giro d’Italia, che si svolge proprio negli stessi giorni. Saranno premiati tutti i partecipanti che avranno preso parte almeno a 15 tappe, anche senza raggiungere l’obiettivo dei chilometri per tappa.

“È il nostro grazie a chi usa il mezzo sostenibile più virtuoso. In questa edizione vogliamo superarci e raggiungere il massimo numero dei partecipanti. Non occorre arrivare in cima alla classifica perchè vinceranno tutti” dice Daniele Zefiro, ideatore e organizzatore dell’evento.

Per iscriversi bisogna accedere alla sezione del Giro di Zena sul sito www.genovaciclabile.eu. “Quest’anno abbiamo tanti bellissimi premi grazie ai meravigliosi sponsor, attività amiche della bicicletta, che ringrazio immensamente, perchè incentivano, proprio come dovrebbe fare il Comune, facendoci conoscere le loro belle realtà, le auto e gli scooter in meno di chi si muove senza produrre inquinamento, violenza stradale e riscaldamento globale, ma solo riscaldamento muscolare” dice Alessandra Repetto, fondatrice di #genovaciclabile e organizzatrice dell’evento.

Genova Ciclabile è attore attivo anche nella promozione della “Città 30”, una serie di provvedimenti volti a rispondere al bisogno primario di “sicurezza dei cittadini e diritto a potersi spostare al suo interno senza il tributo quotidiano di morti e feriti sulle strade, in particolare quelle urbane” – si legge nel Vademecum Città 30 di Fiab.

Se è vero che il Giro di Zena non è una vera e propria gara, una classifica simbolica verrà comunque stilata. E se in alto vuoi andare, in alto dovrai pedalare. Come da regolamento, infatti, tornano “Gli Sbulacchi“: “Si tratta di tre salite extra per chi vuole ‘sbulaccare’ e osare” – spiega Zefiro – “Monte Fasce, Madonna della Guardia e il valico di Creto della Valbisagno sono tre salite mediamente impegnative che si possono raggiungere anche con e-bike”.

Un’altra iniziativa altrettanto avvincente è pronta a mobilitare i pedalatori: è la “FOtoCaccia”, una vera e propria caccia al tesoro fotografica in stile ‘Zena’. “L’abbiamo introdotta grazie ai suggerimenti emersi nelle scorse edizioni” – commenta l’organizzatore – “Mostreremo 9 scorci del genovese, cittadini ma anche fuori, più o meno difficile da trovare. I pedalatori saranno invitati a capire dove sono collocati questi percorsi e fotografare i posti con la propria bicicletta per incentivarli a trovare angoli poco noti della città, ma pur sempre interessanti”.