Il 4 dicembre 2025 è stato lanciato il bando Innovation Fund (IF-NZT), destinato a supportare interventi di decarbonizzazione dei sistemi produttivi. Il bando ha una dotazione finanziaria complessiva di 2,9 miliardi di euro, derivanti dai proventi del sistema EU-ETS sullo scambio di emissioni climalteranti.
Lo stesso giorno sono state lanciate anche l’asta per la produzione di idrogeno (IF25 Hydrogen Auction), con una dotazione finanziaria di 1,3 miliardi di euro e la nuova asta pilota per la decarbonizzazione del calore di processo industriale (IF25 Heat Auction), con una dotazione finanziaria di 1 miliardo di euro.
Le caratteristiche principali dei nuovi strumenti di finanziamento verranno presentati il 29 gennaio in un info day (ore 9-13.30) presso la sede di Confindustria in viale dell’Astronomia a Roma. Nel corso dei lavori, esperti europei e nazionali illustreranno i requisiti di ammissibilità, i criteri di selezione e le principali novità dei bandi, fornendo indicazioni operative utili alla predisposizione di proposte progettuali efficaci e competitive.
Nel pomeriggio, le imprese che hanno già sviluppato una proposta progettuale potranno inoltre partecipare a dialoghi di orientamento con gli esperti di CINEA e DG CLIMA, favorendo il confronto diretto e il networking tra i partecipanti.











