Conclusa la decima edizione di Circonomia: oltre 1500 partecipanti e 60 ospiti

Numerosi gli eventi sold out per il Festival dell’economia circolare e della transizione ecologica andato in scena ad Alba, tra ospiti di rilievo, incontri, dibattiti e presentazioni. Organizzato da Cooperativa Erica, AICA e GMI, il Festival ha visto la presenza di figure di primo piano del mondo scientifico, culturale e artistico, tra cui Giobbe Covatta, Franco Bragagna, Marina Spadafora, Stefano Mancuso, Matteo Caccia, Luca Mercalli, Giovanni Mori. Gli eventi hanno toccato temi chiave come il cambiamento climatico, la finanza etica, la moda sostenibile, l’eco-design e la valorizzazione del paesaggio

Si è conclusa sabato sera ad Alba la decima edizione di Circonomia, il Festival dedicato all’economia circolare e alla transizione ecologica, che ha registrato un bilancio estremamente positivo: sono state infatti oltre 1500 le presenze complessive nei tre giorni di eventi, con numerosi appuntamenti sold out e una partecipazione attiva da parte di pubblico, istituzioni e stakeholder.

Organizzato da Cooperativa Erica, AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale) e GMI (Greening Marketing Italia), il Festival ha visto la presenza di figure di primo piano del mondo scientifico, culturale e artistico, tra cui Giobbe Covatta, Franco Bragagna, Marina Spadafora, Stefano Mancuso, Matteo Caccia, Luca Mercalli, Giovanni Mori, solo per citarne alcuni. Gli eventi hanno toccato temi chiave come il cambiamento climatico, la finanza etica, la moda sostenibile, l’eco-design e la valorizzazione del paesaggio.

L’apertura, giovedì 22 maggio presso la sala Beppe Fenoglio, ha unito economia, ambiente e cultura, con riflessioni sul cioccolato e il clima, un dialogo sull’ultimo libro di Roberto Cavallo “Economia della staffetta” e il dibattito che ha visto come protagonista Giobbe Covatta, che ha visto come filo conduttore il suo ultimo libro “Il commosso viaggiatore”.

Venerdì 23, la giornata formativa “L’ecologia delle parole“, svoltasi presso la sala Alba dell’ACA e valida come corso di formazione per giornalisti, ha approfondito la comunicazione ambientale e la narrazione dei cambiamenti climatici tra selezione delle fonti e registri comunicativi con la partecipazione di oltre 60 giornalisti, mentre la serata al Palazzo Mostre e Congressi in collaborazione con Expo della Sostenibilità ha proposto incontri e spettacoli tra arte, alimentazione e comunicazione digitale, con ospiti come Matteo Caccia, Giovanna Quaglia, Fabio Deotto e i Gemelli Dematteis.

Sabato 24 si è aperto con la quinta edizione di Spazzamondo, grande azione collettiva di raccolta rifiuti che anche quest’anno ha confermato il suo grande successo con una grande partecipazione su tutto il territorio della provincia di Cuneo, proseguita con il Circonomia Garden al Cortile della Maddalena: uno spazio partecipato da famiglie e bambini, tra laboratori e talk. Tra gli eventi più seguiti della giornata gli incontri con, tra gli altri, Stefano Mancuso, Cinthia Bianconi, Mauro Gola e Giuliana Cirio, Samuel Di Blasi, Francesco Profumo e Antonio Schioppi, Marina Spadafora e Raffaele Guzzon e il panel scientifico con Luca Mercalli e Lorenzo Colombo. Gran finale con DJ Set & Tiny Concert organizzato in collaborazione con EXPO della Sostenibilità, Be Street e i ragazzi di WRAPdZONA.

Ma Circonomia non finisce qui, perché a giugno sono in programma diversi appuntamenti per Circonomia Off, grande novità di questa decima edizione. Il primo evento è in programma venerdì 6 giugno alle 19 con un focus sul mondo dell’educazione ambientale attraverso il gioco. Altro appuntamento da non perdere è fissato per venerdì 13 giugno alle 18 presso la sala del Consiglio di Confartigianato Cuneo dove si parlerà di comunità energetiche. Il programma si sposterà poi a Bra, lunedì 16 giugno alle 18, presso la sala conferenze del Centro Polifunzionale Arpino, con un evento dedicato alla mobilità sostenibile, dal potenziale dell’idrogeno fino all’elettrico, passando per i PUMS (Piani Urbani della Mobilità Sostenibile). I dettagli di ogni appuntamento verranno comunicati prossimamente.

La decima edizione di Circonomìa ha il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Comune di Alba, Camera di Commercio di Cuneo, Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero, Rai per la Sostenibilità – ESG e Andaf, sezione Piemonte e Valle d’Aosta. Gli eventi di Circonomìa fanno parte degli appuntamenti del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASVISMain sponsor è Fondazione CRC; Banca d’Alba, Egea-Gruppo Iren, Montecolino, Montello SpA e Ricrea sono Gold Sponsor; Greenhas, Erion, Dentis Recycling Italy, Confindustria Cuneo, CIC – Consorzio Italiano Compostatori, Confartigianato Cuneo, Renoils, Biorepack, CiAl e Formaperta sono Silver Sponsor; ACA – Associazione Commercianti Albesi e Asproflor Partner Tecnici; Expo della Sostenibilità, Associazione Be street, Clorofilla, Podisti Albesi, Affresco del Clima, Libreria La Torre, Libreria Milton, Consorzio per la tutela dell’Asti e il Mercato della Terra Partner Locali.

Articolo precedenteLombardia, 10 milioni a 87 progetti per prevenzione rifiuti e raccolta differenziata
Articolo successivoUfficio europeo antifrode lancia il Gruppo per il contrasto dei traffici illeciti di rifiuti