Domenica 19 novembre prima domenica ecologica a Roma

Il provvedimento prevede il divieto totale della circolazione ai veicoli dotati di motore endotermico, nella ZTL "Fascia Verde" del PGTU (il Piano generale del traffico urbano), nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30. Le altre domeniche in calendario sono: 3 dicembre 2023, 14 gennaio 2024, 25 febbraio 2024 e 24 marzo 2024. Fitto calendario di appuntamenti culturali in centro

Ricominciano a Roma le domeniche ecologiche. Come stabilito nella Memoria di Giunta n. 78 del 28 settembre 2023, il 19 novembre 2023 è in programma la prima delle cinque in programma. Obiettivo è quello di prevenire e contenere l’inquinamento atmosferico, contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e ad un uso responsabile delle fonti energetiche. 

Il provvedimento prevede il divieto totale della circolazione ai veicoli dotati di motore endotermico, nella ZTL “Fascia Verde” del PGTU (il Piano generale del traffico urbano), nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30. Le altre domeniche in calendario sono: 3 dicembre 2023, 14 gennaio 2024, 25 febbraio 2024 e 24 marzo 2024.

“Si tratta di una importante occasione per sensibilizzare sui temi ambientali e sulle azioni necessarie a limitare le emissioni degli inquinanti atmosferici e a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo – spiega l’assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi, commentando il primo appuntamento del 19 novembre – Per domenica abbiamo voluto creare un grande evento cittadino nel magnifico scenario di Via dei Fori Imperiali con un programma di spettacoli musicali e di danza, performance di street band, esibizioni di band studentesche, spettacoli per bambini e laboratori di divulgazione ambientale”.
   
Attraverso un bando pubblicato da Zètema sono state selezionate le proposte di quattro associazioni culturali, Officina delle Culture, Clivis, Finisterre e Zona Incerta e definito un programma di eventi che si svolgeranno, dalle 10 alle 19, in quattro punti lungo il Viale dei Fori Imperiali. Nell’area accanto al Vittoriano si potranno ascoltare la musica balcanica e klezmer delle band Errichetta Underground e Balkan Orkestra, le performance del complesso di ottoni Amorklab, i suoni della tradizione senegalese dei Tam Tam Morola.

Una apicultrice della Cooperativa agricola La Nuova Arca terrà un laboratorio sulle api. Nella postazione di via della Salara vecchia si esibirà la Gitano Eko Orkestra formata da ragazzi tra gli 11 e i 25 anni che proporrà classici del rock in versione acustica, l’Orchestra Popolare Ukulele di Roma e verrà presentato il progetto Sonate, un viaggio musicale che esplora le tradizioni popolari dalla Sicilia alla Sardegna, dall’Abruzzo alla ‘pizzica’ salentina. Nell’area dell’Infopoint turistico vi saranno le esibizioni sui trampoli di Elisa Franchi nei panni di Mary Poppins e di Corinna Bologna, la performance ‘Con un filo d’aria’ eseguita da Caterina Sebastiano, il concerto ‘Lost in string’ con musiche originali del chitarrista Marcos Vicari, la performance di percussioni e strumenti dell’Orchestra Improvvisata e il concerto del violoncellista Riccardo Viscardi.

 All’altezza della piazza del Colosseo, spettacolo di danza popolare Meritmirì e il concerto della Banda della Ricetta guidato dall’organettista Clara Graziano.