Roma, qualità dell’aria: il 13 marzo quarta domenica ecologica dell’anno

La Capitale si ferma per ridurre lo smog. Divieto di circolazione per tutti i veicoli a motore endotermico nella ZTL "Fascia Verde”, a partire dalle 7.30 fino alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Limite massimo di 12 ore per l’utilizzo di impianti di riscaldamento

713
Foto di Mauricio A. da Pixabay

Per arginare l’impatto dello smog sulla qualità dell’aria nella Capitale, nuovo appuntamento domenica 13 marzo 2022 con la domenica ecologica. Il quarto appuntamento del 2022 prevede il divieto totale di circolazione per tutti i veicoli a motore endotermico nella ZTL, “Fascia Verde”, a partire dalle 7.30 fino alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30, oltre al limite massimo di 12 ore per l’utilizzo di impianti di riscaldamento. Il calendario delle domeniche ecologiche è stato fissato dalla Memoria di Giunta n. 81 del 16 dicembre 2021.

Le date potranno essere suscettibili di modifiche, qualora si dovessero verificare eventi, ad oggi non previsti e non prevedibili, che, da valutazioni effettuate dagli organi di governo competenti, dovessero essere ritenuti non compatibili e di interesse pubblico prevalente.

Nella Memoria si sottolinea come le giornate scelte sono state individuate tenuto conto dei periodi potenzialmente critici per le condizioni micrometeorologiche di stabiltà atmosferica e calendarizzate in modo da evitare concomitanze con particolari eventi di interesse collettivo (festività religiose, importanti eventi sportivi, etc.).

Per agevolare il normale corso delle attività cittadine, si provvederà al potenziamento del trasporto pubblico locale e di taxi durante le giornate di blocco totale.