Earth Overshoot Day, Kyoto Club: invertire la rotta è ancora possibile

"Per sostenere il nostro attuale stile di vita, servirebbero 1,8 pianeti Terra. Stiamo utilizzando le risorse naturali a un ritmo superiore dell’80% rispetto alla capacità rigenerativa degli ecosistemi. Un trend insostenibile che si aggrava nel tempo. Invertire la rotta è ancora possibile, ma servono scelte coraggiose, coerenza politica e un impegno concreto verso un’economia davvero sostenibile"

Il 24 luglio cade l’Earth Overshoot Day, la data che segna il momento in cui l’umanità ha consumato tutte le risorse naturali che la Terra è in grado di rigenerare in un anno. Nel 2025 l’appuntamento arriva ancora una volta in anticipo rispetto all’anno precedente, quando era stato registrato il 1° agosto.

Lo sottolinea il Kyoto Club in una nota in cui mette in risalto un dato allarmante: “Per sostenere il nostro attuale stile di vita, servirebbero 1,8 pianeti Terra. Stiamo utilizzando le risorse naturali a un ritmo superiore dell’80% rispetto alla capacità rigenerativa degli ecosistemi. Un trend insostenibile che si aggrava nel tempo: nel 1970 l’Overshoot Day cadeva a fine dicembre, nel 2000 era già a settembre. Oggi, siamo arrivati a luglio, accumulando un debito ecologico di 22 anni”.

“L’economia circolare è l’unica strada possibile per frenare questo consumo eccessivo che sta impoverendo il Pianeta – dichiara Francesco Ferrante, Vicepresidente di Kyoto Club – In Italia, molte imprese stanno già dimostrando che la transizione circolare è non solo necessaria, ma anche possibile. Per questo, non possiamo permetterci di tornare indietro: le politiche del Green Deal vanno rafforzate, non ostacolate. E invece, oggi, assistiamo a troppi attacchi – in Italia e in Europa – da parte di forze politiche che mettono a rischio il futuro sostenibile che stiamo cercando di costruire”.

Kyoto Club rinnova l’appello a cittadini, imprese e istituzioni: invertire la rotta è ancora possibile, ma servono scelte coraggiose, coerenza politica e un impegno concreto verso un’economia davvero sostenibile.

Articolo precedenteClima, per il Wwf la Corte Internazionale ha scritto una pagina di storia
Articolo successivoRinaturalizzazione urbana: oltre 11 milioni ai Comuni dell’Emilia-Romagna