Sono stati pubblicati sulla piattaforma Bandi e Servizi i risultati della quinta edizione del bando “Proposte di educazione ambientale e alla sostenibilità 2025”, promosso da Regione Lombardia. A fronte di 82 domande presentate, 72 proposte sono risultate ammissibili in graduatoria, confermando un’elevata partecipazione e un diffuso interesse per i temi legati alla formazione ambientale.
Il bando mette a disposizione una dotazione complessiva di 50.000 euro: i primi dieci progetti classificati riceveranno un contributo economico fino a 5.000 euro ciascuno. Le iniziative selezionate saranno realizzate nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Milano e Varese, coinvolgendo scuole, associazioni ed enti locali.
Il ruolo della formazione nelle politiche ambientali regionali
Commentando l’esito del bando, l’assessore regionale all’Ambiente e Clima Giorgio Maione ha sottolineato come il provvedimento confermi l’impegno della Regione nel sostenere proposte capaci di mettere l’educazione ambientale al centro dello sviluppo territoriale. L’obiettivo dichiarato è valorizzare le eccellenze locali e rafforzare percorsi formativi in grado di generare consapevolezza, soprattutto tra i giovani.
Secondo l’assessore, investire nella formazione significa costruire le basi per affrontare le sfide ambientali future con strumenti adeguati, favorendo una crescita culturale diffusa e duratura.
Gestione del bando e valutazione dei progetti
Il bando è stato realizzato in collaborazione con Fondazione Lombardia per l’Ambiente, che ne ha curato la gestione operativa e l’erogazione dei contributi. Alla fase di valutazione delle domande ha partecipato anche ARPA Lombardia, con un proprio rappresentante all’interno della Commissione incaricata di esaminare i progetti.
Oltre ai dieci interventi finanziati, 57 progetti hanno ottenuto il riconoscimento di “Progetto di qualità per l’educazione ambientale e alla sostenibilità”, avendo raggiunto un punteggio pari o superiore a 39 su 61, secondo i criteri qualitativi previsti dal bando. Per queste iniziative è previsto un evento di premiazione e condivisione in presenza, oltre alla possibilità di essere valorizzate sulla piattaforma regionale dedicata allo sviluppo sostenibile.
Collaborazione tra scuole ed enti del territorio
Dal punto di vista della Fondazione Lombardia per l’Ambiente, il bando rappresenta uno strumento per rafforzare la collaborazione tra scuole, istituzioni ed enti del territorio. Il direttore Stefano Clerici ha evidenziato come l’educazione ambientale costituisca uno dei pilastri dell’attività della Fondazione, con l’obiettivo di fornire ai più giovani strumenti concreti di conoscenza e partecipazione.
La qualità delle proposte presentate e l’ampia adesione registrata, secondo la Fondazione, confermano l’esistenza in Lombardia di una domanda crescente di percorsi educativi capaci di coniugare informazione, coinvolgimento e buone pratiche, con un approccio pragmatico e orientato ai contesti locali.
Verso una nuova edizione del bando
Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l’Ambiente hanno infine confermato l’intenzione di dare continuità all’iniziativa, annunciando una prossima edizione del bando, per la quale sono in fase di definizione le tempistiche di apertura e le risorse disponibili. L’obiettivo è consolidare un punto di riferimento stabile per il sostegno ai progetti di educazione ambientale, in particolare in ambito scolastico, affiancando strumenti di finanziamento di maggiore entità e favorendo la nascita di nuove progettualità sul territorio.











