Eeb: “Il pacchetto Ue sull’energia accessibile non è sufficiente”

Lo European Environmental Bureau (Eeb) commenta il pacchetto approvato dalla Commissione europea lo scorso 10 marzo: la norma ha come obiettivo un'energia accessibile, sicura e sostenibile. Eeb: "Queste iniziative affrontano solo una parte della sfida. Sono ancora necessarie tutele più forti e misure mirate per sostenere gli inquilini e le famiglie a basso reddito, non solo i proprietari, e per garantire che la transizione verso abitazioni a basso consumo energetico vada a beneficio dei più bisognosi"

energia accessibile

Lo più vasta rete europea di organizzazioni ambientaliste, lo European Environmental Bureau (Eeb), ha commentato il pacchetto approvato lo scorso 10 marzo dalla Commissione europea su un’energia accessibile, sicura e solidale.

“Parallelamente al voto sull’edilizia abitativa, – spiegano dall’Eeb – la Commissione europea propone misure per affrontare l’accessibilità economica dell’energia e la povertà energetica. Il pacchetto include norme per rafforzare l’azione contro la povertà energetica, come nuovi finanziamenti attraverso il programma Life e raccomandazioni aggiornate ai Paesi dell’Ue, nonché sforzi per fornire finanziamenti anticipati alle famiglie a basso e medio reddito per sostenere le ristrutturazioni”.

Secondo l’Eeb, però, le misure del pacchetto per l’energia accessibile non sono sufficienti: “Sebbene queste iniziative siano accolte con favore dall’Eeb – concludono -, affrontano solo una parte della sfida. Sono ancora necessarie tutele più forti e misure mirate per sostenere gli inquilini e le famiglie a basso reddito, non solo i proprietari, e per garantire che la transizione verso abitazioni a basso consumo energetico vada a beneficio dei più bisognosi”.

Articolo precedenteEnergia accessibile, Commissione Ue approva pacchetto per i cittadini
Articolo successivoTorino Città Metropolitana, proseguono incontri per ridisegnare rete tpl