Emissioni, per Jojob “il carpooling rappresenta una soluzione economica e sostenibile”

Per Jojob Real Time Carpooling, il servizio di carpooling per pendolari nato con l'obiettivo di agevolare gli spostamenti casa-lavoro e casa-università:" I pendolari percorrono quotidianamente fino a quasi 50 km a tratta per raggiungere il posto di lavoro o di studi, affrontando una spesa per il carburante che può raggiungere i 3.000 euro l’anno2 nel caso della benzina e dei 2.800 euro per il gasolio. Il carpooling rappresenta una soluzione economica e sostenibile permettendo di condividere il tragitto casa-lavoro o casa-università con altri pendolari che percorrono la stessa tratta"

Credit foto: Jojob Real Time Carpooling

Secondo un’analisi condotta da Jojob Real Time Carpooling, il servizio di carpooling (letteralmente “passaggio condiviso”) per pendolari nato con l’obiettivo di agevolare gli spostamenti casa-lavoro e casa-università:” I pendolari percorrono quotidianamente fino a quasi 50 km a tratta per raggiungere il posto di lavoro o di studi, trovandosi ad affrontare una spesa per il carburante che può raggiungere i 3.000 euro l’anno2 nel caso della benzina e dei 2.800 euro per il gasolio”.

“La spesa – spiega Jojob – da affrontare quotidianamente per coprire il tragitto tra casa e lavoro o casa-università può esercitare una significativa pressione finanziaria sui pendolari, al punto da diventare una voce di costo che intacca tangibilmente il reddito mensile. Soprattutto considerando che, tra il 2020 e il 2024, i costi da affrontare per rifornire il proprio veicolo sono aumentati del 27,97% per la benzina e del 34,85% per il gasolio”.

“I dati raccolti dall’Osservatorio Nazionale sul Carpooling Aziendale 2024 di Jojob hanno infatti evidenziato come, nel corso del 2023, la percorrenza media degli spostamenti pendolari nel tragitto casa-lavoro, o casa-università, sia stata di 26,57 km, comportando – per chi viaggia da solo – una spesa annua che può arrivare a pesare sul portafoglio fino a 1.426,28 euro per auto a benzina e 1.387,31 euro per quelle a gasolio. Ma in alcune regioni italiane, sia per conformazione territoriale che per una collocazione dei poli industriali maggiormente concentrata nelle aree extra-urbane, si sono registrate tratte più lunghe. La Liguria detiene il record, quasi raddoppiando il dato nazionale, con una media di 47,8 km a tratta. Un numero motivato dal fenomeno di pendolarismo dall’entroterra alle zone portuali, che costringe di fatto i dipendenti a percorrere in auto l’intera regione per timbrare il cartellino al mattino. Anche nelle Marche e in Umbria i lavoratori affrontano ogni giorno lunghi viaggi, con tratte medie rispettivamente di 47 km e 39,2 km. Il Lazio si trova al quarto posto con 37,9 km, seguito da Molise (35,6 km), Sicilia (33,1 km) e Abruzzo (32,8 km). I percorsi più brevi sono quelli a bordo delle auto in Trentino Alto Adige, dove la media è di 19,8 km per spostamento”, continua Jojob.

“Nel contesto attuale, in cui si registrano record storici dei prezzi del carburante, è dunque sempre più urgente affidarsi a una mobilità alternativa casa/lavoro come il carpooling proposto da Jojob, che rappresenta una soluzione economica e sostenibile permettendo di condividere il tragitto casa-lavoro o casa-università con altri pendolari che percorrono la stessa tratta.
Considerando che secondo Jojob nell’ultimo anno a bordo della stessa auto hanno viaggiato in media 2,32 persone a tratta, questo ha portato almeno a dimezzare i costi del trasporto annuale a persona. In particolare, 3 viaggi su 4 (75,6%) sono realizzati da un equipaggio di 2 persone, quindi autista e passeggero, mentre il 18,3% delle macchine è composto da 3 colleghi e colleghe. Il 5,96% dei viaggi invece conta un equipaggio di 4 o 5 persone, con auto praticamente piena, e con possibilità di portare il costo annuo medio degli spostamenti sotto i 300 euro grazie alla divisione delle spese”, prosegue il comunicato. In totale, nel 2023, gli utenti che hanno scelto di condividere la propria auto con i colleghi hanno così risparmiato 986.263 euro, evitando inoltre l’emissione di 641.135 kg di CO₂ grazie alle 212.410 auto in meno in circolazione”, prosegue il comunicato della Società Benefit.

Stiamo assistendo da tempo a un forte aumento dei costi del carburante per motivi geopolitici e speculativi – spiega Gerard Albertengo, CEO e Fondatore di Jojob – e molti italiani si sono trovati nelle condizioni di dover cercare un’alternativa per coprire ogni giorno la tratta casa/lavoro e viceversa. ll carpooling aziendale non è più solamente una scelta sostenibile che denota consapevolezza ambientale, ma è anche una scelta economicamente vantaggiosa per tutti quei lavoratori stanchi di percorrere ogni giorno lunghe distanze che impattano fortemente sul proprio stipendio”.

“Costituito da una piattaforma web e da un’app per smartphone, Jojob Real Time Carpooling permette infatti ad aziende, enti, organizzazioni, università e comunità territoriali di diffondere e incentivare l’uso dei trasporti condivisi e a basso impatto ambientale soprattutto per i pendolari, attraverso la certificazione dei viaggi casa-lavoro e casa-università in carpooling. Gli utenti iscritti possono visualizzare colleghi o altri cittadini che si trovano sullo stesso percorso o vicini a un punto di partenza comune e organizzarsi per condividere il tragitto: per ogni viaggio effettuato, ottengono il calcolo esatto della CO2 risparmiata e punti trasformabili in sconti e possono inoltre dividere le spese di viaggio direttamente in app, grazie ad un sistema basato su tecnologia MangoPay, risparmiando e rientrando dei costi di spostamento, come benzina, caselli e parcheggi”, conclude Jojob.