A dieci anni dall’avvio, Italia in Classe A, il programma nazionale promosso dal Mase e realizzato da Enea, ha raggiunto oltre 22 milioni di italiani e formato 12mila esperti sui temi dell’efficienza energetica. Nel triennio 2022-2024, secondo i dati presentati da Enea, le attività hanno inoltre contribuito a un risparmio stimato di circa 1,5 TWh, equivalenti a circa 0,13 Mtep.
I risultati sono stati illustrati il 16 settembre al RemTech Expo di Ferrara, nell’ambito della terza tappa del Roadshow Humanizing Energy, dedicato al confronto tra istituzioni, imprese, ricerca, finanza e amministrazioni locali sul percorso della transizione energetica.
Informazione, formazione e investimenti
La tappa di Ferrara è stata organizzata seguendo il modello delle 3A: Avvicinare, Abilitare, Agire. Il confronto ha riguardato in particolare il ruolo della finanza nel sostenere gli investimenti, la collaborazione tra settore pubblico e privato e il rafforzamento delle competenze necessarie alla transizione energetica.
Nel corso dell’incontro sono stati discussi strumenti e possibili interventi per tradurre gli obiettivi energetici e climatici in progetti concreti sul territorio. Tra i partecipanti anche il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin e la presidente di Enea Francesca Mariotti.
Pichetto Fratin ha definito Italia in Classe A uno strumento per portare l’efficienza energetica nella vita quotidiana di cittadini, imprese e territori, indicando tra le prossime sfide l’accelerazione della transizione e il rafforzamento della sicurezza energetica. Nel suo intervento ha richiamato anche Comunità energetiche rinnovabili, Conto Termico 3.0 e Piano sociale per il clima.
Mariotti ha sottolineato invece il ruolo di competenze, innovazione e partecipazione, evidenziando come la transizione richieda, oltre agli investimenti tecnologici, una maggiore consapevolezza da parte di cittadini, professionisti e amministratori.
Il Premio “Donne in Classe A”
Tra gli appuntamenti della giornata anche la consegna del Premio “Donne in Classe A”, assegnato a Claudia Cattani, presidente di Bnl Paribas, Vincenza Frasca, vicepresidente di Confimi Industria, e Silvia Paparella, general manager di RemTech Expo.
Il riconoscimento è stato attribuito per il contributo alla diffusione dell’innovazione, della sostenibilità e della cultura della transizione energetica.
Dieci anni di Italia in Classe A
Secondo Enea, il programma ha utilizzato negli ultimi dieci anni attività di informazione e formazione per promuovere l’efficienza energetica e comportamenti orientati alla riduzione dei consumi.
La direttrice del Dipartimento Efficienza energetica di Enea, Ilaria Bertini, ha ricordato il percorso avviato dieci anni fa e il ruolo della formazione e dell’informazione nel trasformare ricerca e innovazione in strumenti a sostegno della crescita sostenibile.










