Nasce a Firenze il primo bollettino sulla viabilità ciclistica

Lunedì 19 gennaio prende il via un nuovo servizio per la mobilità ciclistica di Firenze. Su Lady Radio andrà in onda, per la prima volta in Europa, un bollettino giornaliero interamente dedicato alla viabilità su due ruote nell’area fiorentina. In sostanza vengono fornite informazioni in tempo reale su piste e percorsi ciclabili, così da permettere a chi pedala di conoscere la situazione e valutare gli spostamenti migliori. Proprio come si fa per gli automobilisti

firenze bollettino viabilita ciclistica

Lunedì 19 gennaio prende il via un nuovo servizio per la mobilità ciclistica di Firenze. Su Lady Radio andrà in onda, per la prima volta in Europa, un bollettino giornaliero interamente dedicato alla viabilità su due ruote nell’area fiorentina. In sostanza vengono fornite informazioni in tempo reale su piste e percorsi ciclabili, così da permettere a chi pedala di conoscere la situazione e valutare gli spostamenti migliori. Proprio come si fa per gli automobilisti.

Stano a quanto rileva Firenze Ciclabile, il capoluogo toscano possiede attualmente (dati 2024) quasi 135 km di infrastrutture ciclabili prevalentemente continue e collegate tra loro, di cui quasi 50 km in sede propria.

“Vogliamo precisare che non siamo contrari alle auto – dichiara il ceo di PIN BIKE, Nico Capogna – anche noi siamo automobilisti, ma nelle aree urbane le dimensioni delle vetture sono ormai diventate un limite per gli spostamenti e i parcheggi. Intendiamo rimettere al centro del dibattito sulla ‘vivibilità delle città’ l’integrazione tra i diversi mezzi di trasporto all’interno del tessuto urbano”.

“Un’iniziativa molto interessante che porterò all’attenzione della European Cyclists’ Federation”, commenta invece Francesco Baroncini, membro di ECF.

L’iniziativa è promossa da PIN BIKE, il sistema per il monitoraggio e la gamification delle tratte urbane in trasporto sostenibile, con il supporto di Legambiente e FIAB Firenze Ciclabile.

La prima fase di sperimentazione durerà un mese e prevede tre appuntamenti quotidiani (alle 7.30, alle 11.30 e alle 16.30). Il bollettino sarà realizzato grazie ai contributi informativi dei ciclisti che utilizzano il sistema PIN BIKE: circa 3.000 appartenenti al comune di Firenze, 500 dell’Università di Firenze e 400 dipendenti della Nuova Pignone Baker Hughes. Già da oggi, sarà possibile inviare segnalazioni e aggiornamenti tramite l’app PIN BIKE o all’indirizzo email bollettinofirenze@pin.bike.

Articolo precedenteTorino, la pioggia non ferma la pedalata per il rilevamento dell’inquinamento
Articolo successivoPetcore Europe 2026, conferenza annuale a Roma il 5 e 6 febbraio