Firenze, prorogato al 31 dicembre il termine per richiedere il bonus per il trasporto pubblico

Il Bonus TPL Firenze è una promozione per l’acquisto di abbonamenti annuali per bus, tram, treni cittadini, dedicata in particolare: studenti nati tra il 1/01/2005 e il 30/04/2010, nuovi abbonati, abbonati storici. Ha validità sei mesi, estendibili automaticamente e gratuitamente per altri sei, al raggiungimento di determinati requisiti di utilizzo.  Gli utenti con i requisiti richiesti dovranno versare solo una quota fedeltà una tantum, mentre il costo dell’abbonamento lo paga il Comune

Una buona notizia per i cittadini di Firenze che utilizzano il trasporto pubblico. È stato infatti posticipato al 31 dicembre il termine per richiedere il bonus per l’acquisto di abbonamenti annuali a bus, tram e treni cittadini. Lo rende noto il Comune di Firenze in una nota.

Poco prima della precedente proroga ad ottobre, erano stati rilasciati 12.416 bonus di cui 5.869 studenti, 4.538 nuovi abbonati e 2.009 abbonati storici. “Un’iniziativa che ha colto nel segno – sottolineava il sindaco Dario Nardella –. Il nostro obiettivo è incentivare l’uso del trasporto pubblico – autobus, tramvia, treno nel tratto urbano – e contribuire alla riduzione del traffico e dell’inquinamento. Si tratta di una iniziativa molto concreta, di grande impatto per il trasporto pubblico e, visti i numeri, apprezzata dai cittadini”.

Cosa è e come fare

Il Bonus TPL Firenze è una promozione per l’acquisto di abbonamenti annuali  al servizio di Trasporto Pubblico Locale (bus, tramvia, treno cittadino), dedicata ai residenti del Comune di Firenze in particolare:

  • studenti nati tra il 1/01/2005 e il 30/04/2010
  • nuovi abbonati
  • abbonati storici (per i quali è previsto un contributo per uno sconto sul prezzo dell’abbonamento annuale urbano capoluogo Firenze)


Ha validità sei mesi, estendibili automaticamente e gratuitamente per altri sei, al raggiungimento di determinati requisiti di utilizzo. 
Gli utenti con i requisiti richiesti dovranno versare solo una quota fedeltà una tantum, mentre il costo dell’abbonamento lo paga il Comune di Firenze.

Qui tutte le informazioni per richiederlo.

La prima cosa da fare è, comunque, scaricare sul proprio smartphone l’App IF – Infomobilità Firenze (disponibile sugli store Android/IOS)