Forum Sostenibilità Roma 22 ottobre: scuole e imprese protagoniste del cambiamento

All’Auditorium della Tecnica di Confindustria, a Roma, si terrà il Forum Sostenibilità 2025 organizzato da Il Sole 24 Ore in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica e il World Children’s Day. La giornata sarà divisa in due momenti: il Focus Giovani, dedicato al mondo della scuola e dell’educazione, e il Focus Imprese, che metterà al centro il ruolo delle aziende nella transizione ecologica e digitale. Tra i relatori attesi Roberto Gualtieri, Gilberto Pichetto Fratin e Padre Paolo Benanti

Forum Sostenibilità 2025 Roma 22 ottobre

Si terrà martedì 22 ottobre 2025 a Roma, presso l’Auditorium della Tecnica di Confindustria (Viale Umberto Tupini 65), il Forum Sostenibilità 2025, evento promosso da Il Sole 24 Ore in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica e con il World Children’s Day.

La giornata sarà dedicata a un confronto aperto tra generazioni e mondi diversi – dalla scuola all’impresa – per approfondire le sfide della transizione sostenibile e del cambiamento culturale legato alla responsabilità ambientale e sociale.

Focus Giovani: sostenibilità ed educazione ambientale

Il programma si aprirà alle 9.30 con il saluto istituzionale del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. La sessione mattutina, intitolata Focus Giovani, esplorerà il rapporto tra merito e sostenibilità nel sistema scolastico, la visione del futuro delle nuove generazioni e il legame tra educazione e cura del pianeta.

Tra i protagonisti della mattinata interverranno Paola Frassinetti, sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione e della Ricerca; Padre Paolo Benanti, teologo e filosofo della Pontificia Università Gregoriana e dell’Università di Seattle; Padre Enzo Fortunato, presidente del Pontificio Comitato per la Giornata Mondiale dei Bambini; e la senatrice a vita Liliana Segre, testimone dell’Olocausto.

La sessione si concluderà con la premiazione del Premio Scuola Sostenibile, iniziativa che valorizza l’impegno di studenti, docenti e istituti in progetti educativi, sociali e ambientali in grado di promuovere una cultura della sostenibilità diffusa.

Focus Imprese: la sostenibilità come leva di competitività

Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, l’Auditorium ospiterà il Focus Imprese, un confronto tra istituzioni, manager e imprese sul ruolo del mondo produttivo nella transizione ecologica e digitale.

Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, aprirà i lavori pomeridiani, che proseguiranno con keynote speech, interviste e tavole rotonde dedicate ai principali temi della sostenibilità aziendale: il binomio tra sostenibilità e competitività, l’evoluzione della cultura organizzativa, la misurazione dell’impatto ambientale e sociale e le strategie per la doppia transizione green e digitale.

Tra le imprese protagoniste figurano Acea, Concu, Enel, Eni, Italmobiliare, Marazzi Group, Masi, Purina, Siram Veolia e il Consorzio del Prosciutto di San Daniele, che condivideranno le proprie esperienze e buone pratiche.

Durante il pomeriggio verranno inoltre premiate le vincitrici della quarta edizione del Premio Impresa Sostenibile, riconoscimento dedicato alle PMI italiane che hanno integrato principi di sostenibilità nei modelli di business, generando impatti misurabili sul piano ambientale, sociale ed economico.

Partecipazione e iscrizioni

La partecipazione al Focus Imprese è gratuita previa registrazione online sul sito ufficiale: 24oreventi.com/forumsostenibilita2025imprese.

Con il Forum Sostenibilità 2025, Il Sole 24 Ore punta a promuovere un dialogo intergenerazionale e intersettoriale per costruire un modello di sviluppo fondato su educazione, innovazione e responsabilità ambientale, elementi centrali per il futuro sostenibile del Paese.

Articolo precedenteTorino, presentata l’edizione 2026 di Osterie d’Italia: Biorepack premia la cucina sostenibile
Articolo successivoBasilicata, 145 progetti per le infrastrutture Verdi e Blu: verso città più resilienti