Genova, apre un nuovo ecosportello ambientale nel centro storico

Dal 16 gennaio operativo in piazza Santa Fede un nuovo punto di servizio per informazioni sulla raccolta differenziata, gestione delle utenze e segnalazioni, che si aggiunge agli altri sportelli attivi nel centro storico e rientra nel sistema di servizi ambientali gestiti da Amiu

Genova Ecopunti rifiuti differenziati Genova ecosportello ambientale centro storico

La rete dei servizi ambientali di prossimità nel centro storico di Genova si amplia con l’attivazione di un nuovo ecosportello dedicato a cittadini e operatori economici. Dal 16 gennaio 2026 è operativo il nuovo punto di assistenza ambientale in piazza Santa Fede, all’interno dei locali del Municipio I Centro Est.

Il presidio è aperto ogni venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e si inserisce nel percorso di rafforzamento dei servizi territoriali legati alla gestione dei rifiuti urbani in un’area caratterizzata da una forte concentrazione abitativa e commerciale. L’apertura mira a rendere più diretto l’accesso alle informazioni e alle procedure operative, riducendo la distanza tra utenze e servizi.

All’interno degli ecosportelli ambientali è possibile ottenere indicazioni sulla raccolta differenziata, ritirare contenitori e sacchetti per l’organico, segnalare disservizi e richiedere servizi su prenotazione. Gli sportelli consentono inoltre il ritiro di materiale informativo e la richiesta o riattivazione del badge elettronico per l’accesso agli Ecopunti, in caso di nuova utenza, smarrimento o furto.

Con l’attivazione del punto di piazza Santa Fede, diventano quattro gli ecosportelli ambientali presenti nel centro storico. Restano operativi quelli di via Prè, via San Giorgio e via della Maddalena, ciascuno con orari differenziati per garantire una distribuzione settimanale del servizio.

La presenza di più sportelli contribuisce a rendere più accessibile il sistema di supporto alla gestione dei rifiuti, favorendo un rapporto più diretto tra cittadini, attività economiche e il soggetto gestore Amiu, nell’ambito delle politiche locali per il miglioramento della raccolta differenziata e dei servizi ambientali urbani.

Articolo precedenteIl PUMS della Città Metropolitana di Bari è conforme al nuovo Regolamento europeo? 
Articolo successivoLombardia, PM10 oltre i limiti: misure antismog attive in cinque province