Genova, gli Ecovan tornano all’orario pomeridiano per la raccolta rifiuti ingombranti

Dal 1° settembre il servizio gratuito di AMIU per la raccolta mobile di rifiuti ingombranti, RAEE e pericolosi riprende le fasce orarie pomeridiane dal lunedì al venerdì. Resta confermata l’attività del sabato. La modifica segna la conclusione della programmazione estiva in fascia serale, attiva nei mesi più caldi per facilitare l’utenza

Genova Ecovan rifiuti ingombranti

A partire da lunedì 1° settembre 2025, il servizio Ecovan riprenderà il consueto turno pomeridiano dalle ore 13.30 alle 17.30, dal lunedì al venerdì, su tutto il territorio di Genova. La modifica segna la fine della programmazione estiva che, dal 7 luglio al 29 agosto, aveva introdotto un turno serale straordinario per agevolare la cittadinanza durante le ore meno calde della giornata.

Confermato il servizio del sabato

Il turno del sabato, già previsto nella fascia oraria tradizionale, rimarrà invariato. Le postazioni mobili continueranno a essere operative in circa trenta piazze cittadine, distribuite nei diversi quartieri.

Cosa si può conferire agli Ecovan

Il servizio Ecovan, promosso da AMIU Genova, consente di conferire in modo gratuito e corretto tre principali categorie di rifiuti:

  • Rifiuti ingombranti, come sedie, tavoli, mobili, mensole, legname, ferro e passeggini;
  • RAEE – rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche – come frigoriferi, lavatrici, piccoli elettrodomestici, radio, televisioni, caricatori e simili;
  • Rifiuti pericolosi, come pile, batterie per auto e moto, vernici, oli minerali e vegetali esausti.

Un servizio gratuito e itinerante

L’Ecovan rappresenta uno strumento di supporto per facilitare il corretto smaltimento dei rifiuti che non possono essere conferiti nei contenitori stradali. Il servizio è itinerante e raggiunge zone dove potrebbe essere più difficile accedere ai centri di raccolta fissi.

La programmazione dettagliata delle piazze e degli orari è disponibile sul sito ufficiale di AMIU e presso i canali informativi dell’azienda.

Articolo precedenteNuova stazione Metromare Acilia Sud-Dragona: nel 2026 iniziano i lavori del parcheggio di scambio
Articolo successivoBiotech Week 2025: eventi in tutta Italia su salute, ambiente e sostenibilità biologica