Gruppo Ferrovie dello Stato, obiettivo 2 GW di rinnovabili entro il 2034

Si chiama FS Energy ed è la nuova società del Gruppo Ferrovie dello Stato, creata per rendere l’approvvigionamento energetico del trasporto su rotaia più sostenibile ed economico. L'obiettivo dichiarato di FS, primo consumatore di energia elettrica del Paese con circa il 2% della domanda nazionale, è l’installazione di 1,1 GW di capacità rinnovabile entro il 2029, pari al 19% di tutti i consumi del Gruppo, e di circa 2 GW entro il 2034, ovvero il 40% dei consumi

Si chiama FS Energy ed è la nuova società del Gruppo Ferrovie dello Stato, creata per rendere l’approvvigionamento energetico del trasporto su rotaia più sostenibile ed economico. L’obiettivo dichiarato di FS, primo consumatore di energia elettrica del Paese con circa il 2% della domanda nazionale, è l’installazione di 1,1 GW (circa 1,5 TWh in caso di fotovoltaico) di capacità rinnovabile entro il 2029, pari al 19% di tutti i consumi del Gruppo, e di circa 2 GW (3 TWh in caso di fotovoltaico) entro il 2034, ovvero il 40% dei consumi.

FS Energy, con il Presidente Massimiliano Garri e l’Amministratore Delegato Antonino Giunta, guiderà lo sviluppo delle attività energetiche per tutte le società del Gruppo FS attraverso l’implementazione di impianti fotovoltaici per incrementare la produzione e ottimizzare l’autoconsumo. La NewCo permetterà di gestire in modo più efficiente l’energia residua esposta al mercato mediante un sistema evoluto di gestione del rischio commodity.

“La nascita di FS Energy rappresenta un passo strategico e concreto per contribuire alla decarbonizzazione del Paese e favorire lo sviluppo di un sistema energetico sostenibile – afferma l’Amministratore Delegato di FS, Stefano Antonio Donnarumma – La nuova società rappresenta una delle chiavi di sviluppo del Piano strategico 2025-2029. Si tratta di un’operazione di rilevanza strategica che unisce il settore energetico e ferroviario. Il tema energia è parte degli obiettivi del Piano Strategico 2025-2029 che prevede 100 miliardi di euro di investimenti per innovare i trasporti e migliorare l’esperienza di viaggio, con l’obiettivo di costruire un sistema di mobilità integrato, sostenibile, connesso all’Europa e al futuro.

Con interventi mirati a ottimizzare e ridurre i consumi energetici di tutto il Gruppo, FS Energy eseguirà le diagnosi energetiche e si occuperà della pianificazione ed esecuzione di interventi di efficientamento energetico su stazioni e infrastrutture. Introdurrà, inoltre, tecnologie avanzate per ridurre i consumi, abbattere le emissioni di CO₂ e potenziare la sostenibilità complessiva del sistema ferroviario.

Le principali leve per la realizzazione del nuovo piano di sviluppo di produzione da fonti rinnovabili sono la realizzazione di impianti in proprio, l’acquisizione di impianti fotovoltaici di terzi, la stipula di Power Purchase Agreement (PPA) e la realizzazione degli impianti in co-development.

Articolo precedenteNuova fermata ferroviaria Venezia Mestre Olimpia: completato il collegamento urbano
Articolo successivoNapoli, rimossi oltre 5mila chili di rifiuti dalle mura del Maschio Angioino