I partner del progetto Ue CUBIC in visita al Centro Direzionale e di Ricerca Novamont

Il progetto, finanziato dalla Circular Bio-based Europe Joint Undertaking all'interno del programma Horizon Europe, ha l'obiettivo di potenziare la sostenibilità e la circolarità dei prodotti complessi ad alto contenuto tecnologico, attraverso la sperimentazione di nuovi materiali di origine rinnovabile

Ricerca Novamont

Il 20 e 21 marzo, il Centro Direzionale e di Ricerca Novamont di Novara ha ospitato la visita dei partner del progetto CUBIC, finanziato dalla Circular Bio-based Europe Joint Undertaking all’interno del programma Horizon Europe, di cui Novamont è un partner chiave. Il principale obiettivo del progetto è quello di potenziare la sostenibilità e la circolarità dei prodotti complessi ad alto contenuto tecnologico, attraverso la sperimentazione di nuovi materiali di origine rinnovabile.

Nella prima giornata si è tenuta la riunione periodica del consorzio, durante la quale tutti i membri si sono riuniti per presentare e discutere i progressi raggiunti fino a quel momento e per delineare le azioni future all’interno del progetto. Inoltre, i partner hanno avuto l’opportunità di visitare i laboratori di ricerca e sviluppo di Novamont.

Il secondo giorno è stato dedicato a una sessione formativa per i partner, durante la quale hanno avuto l’opportunità di approfondire l’approccio alla ricerca industriale nel settore della bioeconomia di Novamont e di esplorare in dettaglio lo sviluppo e il ciclo di vita dei prodotti biobased. L’iniziativa è stata organizzata dalle Officine Novamont, il programma di formazione continua aziendale finalizzato a promuovere la conoscenza della bioeconomia circolare e del modello Novamont tra il personale del Gruppo.