Il 6 maggio, la Carovana Salvacibo di Milano sarà protagonista di una mostra all’interno della Civil Week

"La verdura che cura: creare legami di comunità", questo il titolo della mostra che ha lo scopo di valorizzare e far conoscere due esperienze presenti nei quartiere: la raccolta e la distribuzione delle eccedenze dell’Ortomercato da parte della Carovana Salvacibo Milano e dei tanti volontari come il gruppo del Centro Anziani e la Libera Biblioteca dei Bambini e delle Bambine

Carovana Salvacibo Milano

Associazione Comunità Il Gabbiano odv con Spazio Sociale di Ascolto e Orientamento e QuBi Ponte Lambro, di cui fa parte Eco dalle Città, parteciperanno alla Civil Week 2023 che quest’anno ha come titolo “Io mi prendo cura: persone, territorio, ambiente”.

Il 6 maggio, dalle 14:00 alle 18:00, presso la Libera Biblioteca dei Bambini e delle Bambine, si terrà la mostra fotografica dal titolo “La verdura che cura: creare legami di comunità“. L’iniziativa è stata pensata per valorizzare e far conoscere due esperienze presenti nei quartiere: la raccolta e la distribuzione delle eccedenze dell’Ortomercato da parte della Carovana Salvacibo Milano e dei tanti volontari come il gruppo del Centro Anziani e la Libera Biblioteca dei Bambini e delle Bambine.

La Carovana Salvacibo, è un progetto che nasce nell’autunno 2019, appena prima che si propagasse il Coronavirus, grazie a un’iniziale contributo del Comune di Milano e alla collaborazione tra Eco Dalle Città, Comunità Nuova e altre realtà tra cui l’Associazione Comunità il Gabbiano.

Come spiega Ilaria Caelli, la coordinatrice della Carovana Salvacibo Milano per Eco dalle Città, “A questo progetto partecipano circa 10 realtà del terzo settore, insieme a cooperative, parrocchie, associazioni, centri sociali e reti volontarie, ognuna delle quali recupera e ridistribuisce in modo differente ma con lo stesso scopo solidale in tutto il territorio milanese e hinterland. In un anno riusciamo a recuperare e ridistribuire circa 100 tonnellate.”

Spreco alimentare, Carovana Salvacibo Milano

“Come psicologia di comunità – aggiunge Caelli – credo che ora più che mai sia necessario attivare il senso di reciprocità, scambio, partecipazione e interdipendenza che è alla base del benessere individuale, sociale e psicologico. È un prendersi cura, da un punto di vista sociale, a partire dai bisogni fondamentali dell’essere umano per esserci uno per l’altro”.

E proprio in quest’ottica, un filo verde collegherà il Centro Anziani di via Monteoliveto alla Biblioteca di via Montecassino e idealmente a tutta la comunità di Ponte Lambro. Un filo verde che apre le finestra sul lavoro dei volontari, sul lavoro di cura, sulla bellezza di creare legami di comunità.

La “Civili Week 2023” è una manifestazione che si svolgerà dal 4 al 7 maggio in luoghi in cui i cittadini attivi, organizzazioni Terzo settore, scuole faranno vivere il proprio impegno civico attraverso iniziative diffuse in tutto il territorio metropolitano.

L’iniziativa è organizzata da Corriere della Sera – Buone Notizie, CSV Milano ETS, Forum Terzo settore Adda Martesana, Altomilanese e Milano, Fondazione di Comunità Milano, Fondazione Comunitaria Nord Milano e Ticino Olona.