Il Consorzio Ricrea ospite della trasmissione Gulliver

Durante il programma di Alma TV, lo chef del progetto 'Un Rompiscatole in Cucina' propone una ricetta preparata con ingredienti conservati in barattoli di acciaio, evidenziando la durabilità e l'efficacia di questi imballaggi nel preservare il sapore e i valori nutrizionali degli alimenti

Ricrea Gulliver

La settimana scorsa, il Consorzio RICREA avuto il piacere di partecipare a Gulliver, trasmissione di Alma TV, dove il presidente, Domenico Rinaldini, ha illustrato le iniziative del Consorzio per promuovere una corretta raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio. Durante la trasmissione, lo chef del nostro progetto “Un Rompiscatole in Cucina” ha presentato in diretta una ricetta preparata con ingredienti conservati in imballaggi di acciaio.

“Barattoli e scatolette in acciaio vantano una storia di oltre 200 anni, ma rimangono ancora oggi prodotti all’avanguardia”, spiega Domenico Rinaldini. “Ermetici, inviolabili e di lunga durata, gli imballaggi in acciaio rappresentano sinonimo di sicurezza: mantengono intatto il sapore e i principi nutrizionali degli alimenti senza l’aggiunta di conservanti, proteggendoli da luce e agenti esterni. Sono vere e proprie custodie naturali. Inoltre, sono amici dell’ambiente: come indicato dal marchio di sostenibilità ‘metal recycles forever’ presente su molte confezioni, l’acciaio è un metallo completamente riciclabile e infinitamente riutilizzabile. Pertanto, dopo l’utilizzo, grazie alla raccolta differenziata, può essere reintegrato nel ciclo produttivo per una nuova vita”.