Il conto corrente più sostenibile? Quello 100% online

La sostenibilità è un concetto sempre più presente nelle nostre vite, sia a livello individuale che collettivo. Si tratta di un'idea che coinvolge molteplici aspetti della nostra società, dalla mobilità all'energia, dall'abbigliamento all'alimentazione

conto corrente sostenibile

La sostenibilità è uno dei temi caldi dei tempi odierni, a cui individui, aziende e istituzioni riservano sempre più attenzione. Si tratta del resto di un argomento che coinvolge molteplici campi della sfera quotidiana, dalla mobilità all’energia, dall’abbigliamento all’alimentazione. Gli sforzi da compiere sono diversi e numerosi: spesso è possibile agire anche negli ambiti più impensati come la gestione dei propri risparmi, che può essere anch’essa resa il più green possibile in difesa dell’ambiente.

Conto corrente online: la soluzione migliore in termini di sostenibilità

Sostenibilità e gestione efficiente del denaro possono coesistere? Sì, grazie ai conti correnti online. In questa categoria rientrano i conti bancari che, in virtù della loro connotazione digitale, vengono aperti e usati totalmente da remoto, avvalendosi semplicemente di una connessione Internet.

Da questo punto di vista un conto online permette di evitare spostamenti per raggiungere la sede della propria banca, sia quelli in auto che mediante mezzi pubblici. E svolgere operazioni come bonifici e pagamenti direttamente dal proprio smartphone.

I conti correnti online, inoltre, grazie all’Home Banking, consentono di ridurre notevolmente l’impiego di carta necessaria per stampare i documenti fisici da firmare per aprire il conto. Tutti i moduli vengono salvati sul dispositivo dell’intestatario (cellulare, pc, tablet) per poter essere riletti in qualsivoglia occasione. Lo stesso discorso vale per le ricevute delle singole operazioni eseguite sul conto.

Altri vantaggi dei conti online

Optare per un conto corrente online non apporta benefici soltanto all’ambiente, esistono ulteriori vantaggi per chi decide di sottoscriverne uno. Un esempio? In primis la comodità. Dopo aver individuato il miglior conto corrente online per le proprie esigenze, grazie anche alle recensioni di settore, è infatti possibile usufruirne 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.

Niente più corse dell’ultimo minuto in banca dopo il lavoro, nella speranza di non trovarla già chiusa: grazie a Internet, la banca virtuale del proprio conto digitale è sempre aperta e funzionante. Secondariamente, i costi di gestione tendono a essere ridotti se non addirittura azzerati, sono inclusi diversi servizi gratuiti ed è possibile scaricare applicazioni intuitive attraverso le quali tenere d’occhio in ogni momento la disponibilità del proprio conto, in totale trasparenza.

Aprire un conto corrente online si rivela dunque una strategia vincente al fine di coniugare il proprio benessere, riducendo stress e dispieghi inutili di tempo e soldi, a quello del mondo in cui viviamo.