L’incontro coinvolgerà diversi rappresentanti nazionali e includerà un intervento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato italiana, dal titolo “Modelli di conformità semplificati e neutralità rispetto alla concorrenza”

553

EucoLight, l’Associazione europea delle organizzazioni per la raccolta e Il riciclo dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) di illuminazione, organizza un webinar dal titolo “Non conformità alla Responsabilità Estesa del Produttore (EPR) attraverso le piattaforme di vendita online, lo stato dell’arte”, che si terrà mercoledì 9 marzo dalle ore 10:30 alle ore 13:00.

Il free riding online è un tema di grande preoccupazione, ben documentato dall’OCSE e dalla Commissione Europea. I mercati online collegano i produttori, spesso con sede al di fuori dell’Unione, con i consumatori all’interno dell’Unione. Le piattaforme online facilitano la vendita negli Stati Membri di prodotti di venditori che non sempre rispettano gli obblighi di responsabilità estesa del produttore e altre normative UE. Ciò può includere la mancata registrazione dei produttori e conseguente mancata dichiarazione del loro immesso sul mercato, l’assenza di opzioni di ritiro dei rifiuti per i consumatori o l’omesso pagamento dell’eco-contributo per la raccolta e il riciclo dei rifiuti. Questo tipo di condotta pone gli attori del mercato conformi in una posizione di svantaggio competitivo e mina il possibile funzionamento dell’economia circolare.

Il webinar è rivolto in particolare ai consorzi RAEE e alle altre organizzazioni di responsabilità dei produttori, alle autorità nazionali, alle istituzioni europee, ai produttori e alle loro associazioni e ai marketplace online.

L’appuntamento include le presentazioni di cinque diversi Stati Membri che stanno implementando nuovi requisiti nazionali per controllare la non conformità online. Il webinar darà l’opportunità di conoscere e confrontare le diverse strategie adottate e i risultati iniziali delle stesse. Verranno inoltre riassunte le iniziative a livello europeo e le soluzioni per la conformità sviluppate dalle piattaforme online.

Tra i relatori sarà presente anche un rappresentante dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato italiana, con un intervento dal titolo “Modelli di conformità semplificati e neutralità rispetto alla concorrenza.”.

Fabrizio D’Amico, Presidente di Eucolight e Direttore Generale del consorzio italiano Ecolamp, fa osservare: “Attualmente sono diversi gli Stati Europei che hanno deciso di introdurre una regolamentazione che chiarisca i regimi di responsabilità per le vendite attraverso le piattaforme online. Questo webinar sarà un’opportunità per conoscere alcune esperienze già in essere con l’auspicio che al più presto in tutti i mercati UE sia esplicita e ineludibile la responsabilità di chi vende al consumatore finale prodotti non conformi, nei punti vendita online così come accade in quelli tradizionali.”.  

La partecipazione al webinar è gratuita previa registrazione. L’agenda completa e il modulo di registrazione sono disponibili sul sito Eucolight. https://www.eucolight.org/epr-webinar-2022