Commissione Ue lancia forum tra esperti per facilitare investimenti energetici utili alla neutralità climatica

Bruxelles ha lanciato il "Dialogo con gli Investitori sull'Energia", un'iniziativa volta ad istituire una piattaforma multilivello di esperti energetici e finanziari di tutti i paesi, con l'obiettivo di facilitare gli investimenti in progetti energetici utili a raggiungere gli obiettivi climatici del Green Deal europeo, il cui obiettivo fondamentale è la neutralità climatica al 2050

890

“Il raggiungimento dell’obiettivo della neutralità climatica europea entro il 2050 richiede un livello di investimenti senza precedenti e questo decennio sarà particolarmente cruciale per accelerarne l’attivazione. Un’urgenza accentuata anche dall’attuale panorama geopolitico”. Con questo avvertimento la Commissione Europea lancia il Dialogo con gli Investitori sull’Energia, un’iniziativa volta ad istituire una piattaforma multilivello di esperti energetici e finanziari di tutti i paesi, con l’obiettivo di facilitare gli investimenti in progetti energetici utili a raggiungere gli obiettivi climatici del Green Deal.

Il Dialogo aiuterà valutare i regimi europei di finanziamento dell’energia esistenti e a proporre miglioramenti mirati, fornendo soluzioni per risolvere gli ostacoli principali. Svilupperà inoltre proposte per strumenti finanziari pilota, programmi o prodotti di investimento, dirigerà l’assistenza tecnica e preparerà suggerimenti per modifiche alle norme – sia nazionali che comunitarie – che incidono sugli investimenti energetici.

La piattaforma lavorerà su cinque diversi segmenti della catena del valore dell’energia: produzione, trasmissione e distribuzione, accumulo, riscaldamento e raffreddamento, servizi e prosumer. Ad ogni segmento sarà dedicato un gruppo di lavoro, i cui membri avranno un mandato di tre anni e mezzo, che si incontrerà regolarmente sei volte all’anno e una volta all’anno in un incontro plenario con gli altri gruppi. Il tutto sarà guidato e supervisionato da un comitato guida di cui fa parte la Commissione Ue.