Keep Clean and Run 2024, a Torino la prima tappa del plogging più lungo del mondo

Tutto pronto per la decima edizione di Keep Clean and Run: 7 maratone (di plogging) in 7 giorni consecutivi in 7 città italiane e nei loro territori. Si parte il 17 aprile nel capoluogo piemontese e si termina a Roma il 23 aprile, dopo 300 Km di sport e tutela ambientale. Lungo le diverse tappe saranno coinvolti un totale di 40 comuni

Keep Clean and Run 2024 Torino

La pratica sportiva del plogging, che consiste nel correre raccogliendo i rifiuti, celebra la sua decima edizione con l’evento “Keep Clean and Run“. Questa iniziativa, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, si propone di sensibilizzare le comunità sul diffuso problema del littering, cioè l’abbandono di piccoli rifiuti.

La formula di “Keep Clean and Run” è semplice ma efficace: sette eco-maratone di plogging in sette giorni consecutivi, dal 17 al 23 aprile, che si svolgeranno in sette diverse aree metropolitane: Torino (17 aprile), Milano (18 aprile), Bologna (19 aprile), Firenze (20 aprile), Perugia e Assisi (21 aprile), L’Aquila (22 aprile) e Roma (23 aprile). In totale, saranno coinvolti 40 comuni.

Il promotore di questa iniziativa è l’eco-runner Roberto Cavallo, un pioniere del plogging in Italia, che si impegnerà a correre sette maratone in una settimana. Non solo dovrà affrontare la fatica di percorrere 42 chilometri ogni giorno, ma dovrà anche raccogliere e trasportare i rifiuti che troverà lungo il percorso. Tuttavia, Roberto non sarà solo in questa impresa: in ogni tappa avrà al suo fianco amici e sostenitori del plogging, nonché tutti coloro che vorranno unirsi a lui nell’obiettivo di correre e raccogliere i rifiuti per rendere l’ambiente più pulito e sostenibile.

Il programma dettagliato della tappa di Torino

La prima tappa di Keep Clean and Run 2024, in programma mercoledì 17 aprile, avrà luogo a Torino e nella sua area metropolitana. La partenza è prevista per le 8:30 dal Parco Generale C.A. presso la Chiesa di Collegno, dove si terrà un’azione di pulizia con la partecipazione di due classi del Liceo M. Curie e le associazioni territoriali, con i saluti dell’Assessore all’Ambiente di Collegno, Enrico Manfredi.

Successivamente, il percorso attraverserà Grugliasco, dove si svolgerà un’altra azione di pulizia con l’Istituto Comprensivo Di Nanni e i saluti dell’Assessore alla Transizione Ecologica, Raffaele Bianco. Alle 10:00, a Rivoli, sarà coinvolta l’intera Scuola Primaria Don Locanetto nella frazione Tetti Neirotti, con la partecipazione dell’Assessore all’Ambiente, Marco Bertinotti. A Rivalta, gli ecovolontari si riuniranno alle 10:30 presso il BiciGrill nel Parco del Sangone, insieme al Sindaco Sergio Muro.

Anche a Beinasco, gli ecovolontari puliranno la pista ciclabile che collega a Borgaretto alle 12:00, con la partecipazione dell’Assessore Daniele Bettolo. A Moncalieri, gli alunni della Scuola Primaria Maria Montessori ripuliranno il Giardino della Luna alle 14:00, insieme agli assessori Alessandra Borrello e Davide Guida.

L’arrivo della tappa è previsto per le 16:00 in Piazza Palazzo di Città a Torino, dove si svolgerà una piccola azione di pulizia focalizzata sul littering.

Evento aperto a tutti

Roberto Cavallo sarà accompagnato dall’ultra-runner torinese Oliviero Alotto, noto per avere unito la sua passione per lo sport e un forte attivismo sociale e ambientale. Ma non solo, anche da tanti cittadini e ragazzi coinvolti grazie al dialogo con le amministrazioni comunali, con le scuole e con le associazioni sportive e ambientali del territorio. Per prendere parte alla decima edizione di Keep Clean and Run, è sufficiente consultare il sito web  www.keepcleanandrun.com dove sono elencati gli orari e i punti di ritrovo per le azioni di pulizia e dove passerà Roberto.

Al termine dell’evento, verrà conteggiata e comunicata la quantità di rifiuti raccolti così come i kg di CO2 equivalenti. Come ogni anno, inoltre, la Keep Clean and Run è anche l’occasione per condurre ricerche scientifiche per esaminare vari parametri ambientali. Se nel 2023 la ricerca si era concentrata sull’analisi delle microplastiche sulle spiagge dei laghi, quest’anno ci si focalizzerà sulla qualità dell’aria nei contesti urbani. Roberto Cavallo, infatti, porterà con sé un “naso elettronico” fornito dall’azienda americana ATMO in grado di raccogliere dati come la percentuale di polveri sottili e composti organici volatili nell’aria.