La 4° edizione della Paper Week cerca nuovi protagonisti

La Paper Week è una settimana dedicata alla promozione del riciclo di carta e cartone, organizzata dal Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica (Comieco). L'evento coinvolge associazioni, aziende, comuni, insegnanti, scuole, influencer, designer e artisti per sensibilizzare sull'importanza del riciclo e incoraggiare la partecipazione attiva nella promozione di un'economia circolare

4° edizione Paper Week

Se sei un affiliato del Consorzio Comieco, un partner, un creativo, un artista, un’organizzazione, un istituto scolastico, un’associazione o un ente a livello locale o nazionale, e hai una storia da condividere, la Paper Week è l’occasione perfetta per farlo, insieme al Consorzio.

Dal 8 al 14 aprile 2024, Comieco, in collaborazione con la Federazione Carta e Grafica e Unirima, con il patrocinio di ANCI e del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, nonché con il supporto di Utilitalia, presenta la 4ª edizione della Paper Week. Si tratta di una settimana dedicata alla formazione, all’informazione e al dibattito, mirata ad esplorare sotto diverse prospettive l’importante tema della raccolta differenziata di carta e cartone e a illustrare a tutti gli italiani il valore della catena del riciclo.

Comieco sta attualmente pianificando il programma dell’evento ed è aperta a inserire varie iniziative che si svolgeranno l’8 e il 14 aprile 2024. È possibile mandare la propria candidatura utilizzando l’apposito modulo.

Entro quando mandare la propria adesione

9 marzo 2024 è la data ultima per consentire l’integrazione nel palinsesto.

Solo per i soggetti che candideranno la propria iniziativa entro il 29 dicembre 2023, Comieco valuterà eventuale contributo economico per la parziale copertura dei costi. Ogni iniziativa verrà valutata singolarmente. Le iniziative verranno sostenute economicamente in funzione della ricezione e ad insindacabile giudizio di Comieco.

Perché aderire

  • Per far conoscere a pubblici nuovi i tuoi talenti.
  • Per parlare al tuo pubblico delle politiche di sostenibilità all’interno di una cornice super partes.
  • Per coinvolgere il tuo pubblico in operazioni di comunicazione finalizzate a migliorare la consapevolezza in materia di sostenibilità della filiera produttiva e dell’economia circolare di carta e cartone.
  • Le iniziative candidate e approvate saranno contrassegnate dal bollino ed entreranno nell’agenda degli eventi ufficiali a cui verrà data visibilità sia sul sito comieco.org (dove già ora potete navigare nella sezione dedicata) che a livello di ufficio stampa e amplificazione sui social network e in newsletter.

Quali iniziative è possibile candidare

Mostre, attività di formazione, laboratori, spettacoli, eventi di piazza, iniziative sui social network, spettacoli, campagne informative on e off line, campagne per la raccolta differenziata di carta e cartone, pubblicazioni, collaborazioni editoriali, convegni, iniziative per i dipendenti e molto altro… L’importante è che parli del valore di carta e cartone e del loro riciclo, ma anche del ruolo di Comuni e cittadini che fanno la raccolta differenziata e della filiera industriale che ne garantisce il riciclo.

Nella passata edizione sono state oltre 80 le iniziative collaterali che sono entrate nel palinsesto ufficiale della Paper Week, molte delle quali in presenza, che insieme a quelle organizzate da Comieco hanno coinvolto dal vivo oltre 50mila persone.

Cosa succede una volta che l’iniziativa viene approvata

Le iniziative candidate e approvate saranno contrassegnate da un apposito “bollino” ed entreranno nell’agenda degli eventi ufficiali a cui verrà data grande visibilità. La Paper Week sarà infatti sostenuta da una importante attività di pubblicità e media relations sui principali media locali, nazionali on e off line e verrà amplificata su social network, sito e newsletter.

Per candidarsi è necessario scaricare e compilare il modulo presente a questo link, controfirmato e invialo via email a paperweek@comieco.org.

Nell’oggetto dell’e-mail indicare: soggetto proponente – titolo iniziativa

In caso di dubbi

l’area comunicazione è a disposizione per ogni ulteriore informazione o chiarimento.

In caso di dubbi, è possibile scrivere a paperweek@comieco.org oppure chiamare, dal martedì al giovedì, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17 al numero 02/55024223.