Lecce, cittadini e imprese possono adottare aree verdi pubbliche

L’iniziativa dell’Assessorato all’Ambiente prosegue con la possibilità di richiedere in affidamento fioriere, aiuole, parchi e spazi attrezzati. La formula dell’adozione e della sponsorizzazione è aperta a singoli cittadini, associazioni, scuole, enti religiosi e operatori economici, con l’impegno alla manutenzione delle aree mantenute a uso pubblico

Lecce adottare aree verdi pubbliche

Da oltre quattro anni il Comune di Lecce promuove la partecipazione diretta alla cura delle aree verdi. L’Assessorato all’Ambiente, guidato da Severo Martini, rinnova l’invito a presentare richieste di adozione o sponsorizzazione delle aree pubbliche destinate a verde, con l’obiettivo di rafforzare il rapporto tra comunità e territorio.

A chi è rivolta l’iniziativa

Possono aderire all’iniziativa cittadini, associazioni, comitati, circoli, imprese, condomini, banche, negozi, bar, ristoranti, artigiani, liberi professionisti, istituti scolastici, organizzazioni di volontariato ed enti religiosi. La partecipazione è aperta a tutti i soggetti pubblici e privati interessati a prendersi cura di uno spazio verde comunale.

Modalità di affidamento

Chi ottiene l’affidamento dovrà garantire la manutenzione e la cura dell’area scelta. L’assegnazione è a titolo gratuito e non modifica la destinazione d’uso, che resta di carattere pubblico.

Per facilitare l’adesione, sul sito del Comune di Lecce sono disponibili in download la delibera di Giunta, l’avviso pubblico, la domanda precompilata e lo schema di accordo di adozione.

Articolo precedenteBari, rinnovo online dei permessi ZTL e ZSR: chiarimenti da Amtab
Articolo successivoInterreg CONNECTIVITY, mobilità verde e digitale per il Sud Adriatico