Nuova linea S19 Milano Rogoredo–Albairate: 62 corse al giorno sulla Cintura Sud

Attivo dal 14 dicembre 2025 il collegamento suburbano che rafforza l’offerta ferroviaria nell’area sud-ovest milanese, con due treni all’ora per direzione, integrazione con metro e alta velocità e un incremento complessivo fino a cinque convogli orari lungo la Cintura Sud

linea S19 Milano Rogoredo–Albairate

Con l’entrata in vigore del nuovo orario ferroviario invernale prende avvio un ulteriore intervento di potenziamento del trasporto ferroviario regionale in Lombardia. È operativa la nuova linea suburbana S19 Milano Rogoredo–Albairate, progettata per migliorare i collegamenti nell’area sud-ovest della Città metropolitana di Milano e lungo la Cintura Sud.

Il viaggio inaugurale è stato effettuato dall’assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile Franco Lucente, insieme all’amministratore delegato di Trenord, Andrea Severini. L’avvio del servizio si inserisce in una strategia più ampia di rafforzamento dell’offerta ferroviaria regionale, con particolare attenzione alle esigenze dei territori attraversati dalle principali direttrici di mobilità.

La linea S19 collega Albairate a Milano Rogoredo con due corse all’ora per direzione nell’arco dell’intera giornata. Il tracciato prevede fermate a Gaggiano, Trezzano sul Naviglio, Cesano Boscone e Corsico e, a partire da Milano San Cristoforo, utilizza la Cintura Sud ferroviaria, finora servita esclusivamente dalla linea S9 Saronno–Albairate. Il servizio prosegue toccando le stazioni di Milano Romolo, Milano Tibaldi–Università Bocconi, Milano Scalo Romana e il capolinea di Milano Rogoredo.

Nel complesso la nuova linea garantisce 62 corse giornaliere. Sommando l’offerta della S19 a quella delle linee S9 e R31, lungo la Cintura Sud di Milano si arriva a un passaggio fino a cinque treni all’ora, con un incremento significativo della capacità e della frequenza del servizio. Il potenziamento consente inoltre una maggiore integrazione con la rete metropolitana, con i collegamenti di alta velocità e con il resto del sistema ferroviario regionale.

Secondo l’assessorato regionale, l’attivazione della S19 rappresenta un tassello funzionale a una gestione più mirata delle singole tratte, in grado di offrire collegamenti più regolari e una distribuzione più efficiente dei flussi di passeggeri. L’obiettivo è migliorare l’accessibilità delle aree urbane e periurbane e rendere il trasporto pubblico una valida alternativa all’uso del mezzo privato.

All’arrivo ad Albairate Vermezzo, l’assessore Lucente e i vertici di Trenord hanno incontrato i sindaci dei Comuni interessati dal nuovo collegamento. Nel confronto è stata ribadita l’importanza della collaborazione istituzionale tra Regione, gestore del servizio ferroviario e amministrazioni locali per lo sviluppo di un sistema di mobilità sostenibile capace di rispondere in modo concreto alle esigenze dei cittadini e dei territori.

Articolo precedenteNel 44% dei giovani italiani la crisi climatica ha un impatto sul benessere psicologico
Articolo successivoPlastica Seconda Vita, al via blockchain e tracciabilità