Il monitoraggio della qualità dell’aria in Lombardia ha registrato un nuovo episodio di superamento dei limiti per le polveri sottili PM10. I dati rilevati il 14 gennaio 2026 hanno certificato, in cinque province lombarde, il superamento per due giorni consecutivi del valore limite riferito alla media giornaliera di PM10. Alla luce delle previsioni meteorologiche, considerate favorevoli all’accumulo degli inquinanti, è stata disposta l’attivazione delle misure temporanee antinquinamento di primo livello.
Le misure interessano Bergamo, Brescia, Como, Mantova e Monza e Brianza e sono applicate a partire dal 16 gennaio 2026, in coerenza con quanto previsto dalla delibera della Giunta regionale n. 5613 del 12 gennaio 2026. Nei Comuni delle province coinvolte entrano in vigore limitazioni che riguardano il riscaldamento domestico, le attività agricole e le combustioni all’aperto.
In particolare, è previsto il divieto di utilizzo degli impianti termici alimentati a biomassa legnosa fino a 3 stelle comprese, la riduzione di un grado delle temperature massime negli ambienti abitativi e il divieto di spandimento dei liquami zootecnici. È inoltre vietata ogni forma di combustione all’aperto, con l’eccezione dei falò e dei fuochi rituali legati a manifestazioni di rievocazione storica o a tradizioni popolari riconosciute dai Comuni.
Alle misure già previste si aggiungono restrizioni alla circolazione veicolare. Nei Comuni con più di 30.000 abitanti e in quelli che hanno aderito su base volontaria, è attivo il divieto di circolazione per i veicoli a benzina fino a Euro 1 e diesel fino a Euro 4 compresi, anche nel caso di veicoli dotati di filtro antiparticolato o aderenti al sistema Move-In.
Il quadro resta soggetto a monitoraggio continuo. Nei giorni successivi saranno valutate le condizioni per l’eventuale disattivazione delle misure, sulla base dell’evoluzione dei dati ambientali. Le informazioni aggiornate e il dettaglio delle limitazioni sono disponibili sul sito Infoaria della Regione Lombardia, che consente anche di attivare un servizio di notifiche per ricevere comunicazioni tempestive sull’andamento della qualità dell’aria e sulle misure in vigore.











