Pierfrancesco Maran è stato eletto nuovo presidente dell’Envi, la Commissione europea per l’ambiente, il clima e la sicurezza alimentare. Membro del Partito Democratico, Maran è stato assessore comunale di Milano dal 2011 al 2024, anno in cui è diventato europarlamentare. Fa parte del gruppo Socialisti e Democratici.
“È una grande responsabilità e un onore essere eletto presidente del comitato Envi – ha detto Maran – . Questo momento storico richiede grande determinazione. Dobbiamo continuare la transizione che abbiamo intrapreso attuando il Green Deal, che è effettivamente un accordo di libertà che ci aiuta a rafforzare l’autonomia europea attraverso l’indipendenza energetica e delle risorse.
Per avere successo abbiamo bisogno di investimenti massicci, come sottolinea il rapporto Draghi, e di un’alleanza con i nostri cittadini e imprese. Dobbiamo dimostrare che i nostri obiettivi ambientali sono il motore della nostra prosperità, non un freno al nostro progresso. Il cambiamento climatico è una realtà visibile, non un concetto teorico. Sta a noi proporre politiche efficaci e innovative che rendano la nostra Unione più resiliente e competitiva. Non vedo l’ora di lavorare con tutti i membri in uno spirito di servizio per guidare questo cambiamento.”











