Meno emissioni, spreco di carta e non solo: i benefici dell’elearning

elearning

Frequentare l’università da casa è un’opportunità che racchiude in sé innumerevoli vantaggi. L’abbattimento dello spreco di carta, di energie e di emissioni inquinanti sono delle ottime ragioni per prediligere questa innovativa modalità di studio, insieme alla possibilità di gestire il proprio tempo in modo più consapevole, alla riduzione delle spese e tanti altri vantaggi che saranno approfonditi nel seguente articolo.

Lezioni a distanza, una scelta eco-friendly

La Green Education si può considerare una vera e propria filosofia di vita. Studiare da remoto, infatti, permette di contenere gli sprechi (fino al 60% in meno) e di evitare l’abbattimento di nuovi alberi. A tale proposito va ricordato che una tonnellata di carta corrisponde a ben 16 arbusti di grandi dimensioni.

Seguire le lezioni da casa, inoltre, riduce a zero i consumi di carburante per recarsi a scuola o in ateneo. Una scelta eco-friendly, in quanto in questo modo si possono ridurre anche di molto le emissioni di CO2 (5-10 tonnellate in meno ogni sei mesi). Secondo uno studio dello Stockholm Environment Institute (SEI), la formazione online può ridurre le emissioni di CO2 del 90% rispetto alla formazione tradizionale.

Anche i consumi di acqua, luce e riscaldamento all’interno delle facoltà diminuiscono in maniera considerevole, se tutti studiano da casa. L’università telematica, quindi, concorre ad abbattere i costi riguardanti la formazione e, in un’ottica di lungo periodo, la rende più accessibile alle generazioni future.

Gli altri grandi vantaggi della Green Education

Il rispetto per l’ambiente e l’abbattimento dei consumi non sono gli unici punti di forza da tenere presenti per lo studio a distanza. L’università telematica, infatti, offre l’opportunità di gestire il proprio tempo in maniera flessibile e di seguire le lezioni anche al di fuori degli orari canonici (mattina e pomeriggio).

Lo studente, inoltre, può accedere al materiale didattico disponibile nei database dell’ateneo telematico (dispense, appunti, registrazioni, etc…), interamente in formato digitale, e chiedere delucidazioni al proprio tutor di riferimento in caso di difficoltà nell’apprendimento di nuovi argomenti o concetti.

Un altro vantaggio di questo tipo di formazione è il fatto di non dover sostenere alcun test d’ingresso immediatamente dopo l’iscrizione. L’iscrizione, infine, può essere fatta in qualsiasi momento dell’anno.

In conclusione, la formazione online rappresenta un’ottima alleata nella lotta per la salvaguardia dell’ambiente. Grazie a questa innovativa forma di insegnamento, inoltre, gli studenti possono formarsi da ogni parte del mondo, con conseguenti vantaggi in termini di accessibilità ed economicità.